Vellerano: sagre e festa con frittura, birra e porchetta a giugno

Sarà un giugno a tutta festa, addirittura tre, in realtà due sagre ed una festa..Appuntamenti culinari nel paese dei Cimini all’insegna della gastronomia e della musica dal vivo. Il Giugno Valleranese inaugura la stagione degli eventi estivi organizzati dall’Associazione Religiosa San Vittore Martire – Comitato Festeggiamenti 2015-2016 con tre appuntamenti tutti presso il giardino comunale. Si parte nel fine settimana dal 3 al 5 giugno con la Sagra della Frittura, specialità tipica locale al pari della porchetta, che sarà celebrata più avanti. Per l’occasione gli stand gastronomici serviranno patate, melanzane, zucchine, baccalà, fiori di zucca, pizze, ciambelle, bomboloni, tutti impastellati e fritti secondo la tradizione tramandata dalle cuoche di Vallerano. Alla Sagra della Frittura, inoltre, sarà possibile degustare anche piatti tipici come le “fricciolose”, la famosa porchetta e quindi pennette all’arrabbiata, hamburger e salsicce alla griglia, dolcetti tipici, il tutto accompagnato da birra alla spina e vino scelto dalle cantine della zona.

Il programma dei tre giorni di sagra prevede alle ore 17 l’apertura delle bancarelle e dell’area bambini con giostre e gonfiabili. Dalle 18 apertura stand panini e pizze fritte e dalle 20 con l’apertura degli stand gastronomici principali, per passare una serata in compagnia e all’insegna del buon cibo. Stand aperti anche a pranzo il sabato e la domenica, dalle ore 12.30. Per quanto riguarda la musica dal vivo, i concerti inizieranno alle 21.30: venerdì 3 giugno Sunday Trio, sabato 4 giugno Arya 51 (Gianna Nannini tribute) e domenica 5 giugno band da definire.
Si prosegue nei due weekend successivi con la Festa della Birra (10-12 giugno), organizzata in collaborazione con il Consiglio Giovani di Vallerano, e con la Sagra della Porchetta (17-19 giugno), giunta alla quarta edizione, con cui il paese celebra la sua tipica porchetta prodotta artigianalmente.

Per prenotazioni e informazioni sui tre eventi è possibile contattare i responsabili ai seguenti numeri (anche WhatsApp): Luca 338.1121310; Francesco 348.2946348; Angelo 349.1841884; Gian Paolo 366.5028317. Mail: sanvittoremartire@gmail.com. Web: www.festasanvittore.com.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI