Valori nutrizionali in etichetta ma non per tutti gli alimenti

Dal 13 dicembre, vige l’obbligo di indicare in etichetta non più solo gli ingredienti, gli allergeni e la data di scadenza, ma anche i valori nutrizionali dell’alimento. Lo prevede la normativa comunitaria, che però, come hanno di recente precisato il Ministero dello Sviluppo Economico e quello della Salute, può non essere applicata sia nel caso di alimenti forniti direttamente dal fabbricante di “piccole quantità” al consumatore finale, sia per i prodotti per i quali venga effettuata la vendita diretta, sempre al consumatore finale, in “ambito locale” da parte degli spacci aziendali, per forniture il cui valore complessivo non superi la soglia di fatturato prevista per l’identificazione delle microimprese.

Lo ricordano gli esperti dell’Area Igiene degli Alimenti di CNA Sostenibile, che spiegano: nella definizione di “piccole quantità” rientrano i produttori e i fornitori, incluse le imprese artigiane e agricole, che rispettino i requisiti delle microimprese (meno di 10 dipendenti e un fatturato o bilancio annuo inferiore ai due milioni di euro), mentre il concetto di “ambito locale” implica un legame diretto tra l’azienda d’origine e il consumatore.

Resta dunque l’obbligo – precisa CNA Sostenibile – quando le forniture prevedono il trasporto sulle lunghe distanze e per coloro che operano con la grande distribuzione organizzata.

“La dichiarazione nutrizionale rappresenta comunque un vantaggio competitivo per l’impresa. I consumatori sono sempre più attenti ai valori nutrizionali di un alimento e la scelta di un prodotto è spesso orientata proprio dalla presenza, in etichetta, di informazioni complete, chiare e leggibili”, è il parere degli esperti della società del sistema CNA, che evidenziano come la trasparenza valorizzi il lavoro svolto con competenza e nel totale rispetto delle norme sulla sicurezza alimentare.

CNA Sostenibile garantisce un servizio di etichettatura a 360 gradi. Info: 0761.1768309. E-mail: marinamaggini@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnasostenibile.it – www.cnaviterbocivitavecchia.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI