Vallerano Incantata: accende la magia fino alla Befana

Nella conferenza stampa tenutasi presso la Sala consiliare della Camera di Commercio di Viterbo, è stata presentata dal sindaco di Vallerano, Maurizio Gregoridalla consigliere con delega alla cultura da Manola Erasmi dal presidente dell’Associazione religiosa San Vittore Martire, Alessandro Annesi,dal tesoriere dell’Associazione religiosa San Vittore Martire, Federico Olivierila manifestazione Vallerano Incantata che si terrà nel borgo dei Cimini dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.
Vallerano incantata, torna e si presenta come una vera e propria iniziativa fiabesca protesa a far vivere in uno dei borghi più suggestivi della Tuscia, già famoso per la Notte delle Candele, la giusta atmosfera di festa, percorsa attraverso una serie di eventi che, rivolgendosi a grandi e piccini, coinvolgeranno il centro storico del Paese nei fine settimana.
Vallerano sarà la cornice naturale di mercatini dell’artigianato locale, animazione, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri e proiezioni di film, iniziative programmate in particolare sabato 13 e 20 Dicembre.
Parola d’ordine: una illuminazione da incanto…
Si parte con l ’accensione dell’albero, l’8 dicembre, con Illuminazione incantata.
Il clou della festa il 13, 19 e 20 dicembreDomenica 13. e 20 l’animazione per bambini e non solo – spiega la consigliera comunale delegata alla cultura Manola Erasmi – avremo di nuovo il trenino che girerà per il centro e il 20 arriverà Babbo Natale con la sua slitta trainata da asinelli”.Atteso nella sua casetta, in piazza.
Sarà in funzione – spiega il sindaco Maurizio Mastrogregori – la bettola di san Vittore. Per gustare i piatti tipici”.
Il divertente trenino natalizio porterà nelle due domeniche tutti i bambini a spasso per Vallerano aspettando insieme il Natale e l’arrivo della Befana che, il 6 Gennaio, in piazza regalerà calzette di dolci a tutti i piccoli presenti.
Vallerano incantata premia il “Balcone Incantato”ed invita tutti i cittadini a decorare e illuminare balconi e terrazzi.
Durante tutto il periodo sarà inoltre possibile passeggiare per le vie del centro storico per ammirare da vicino i tanti presepi, posizionati all’interno dei luoghi più incantevoli e seducenti, il tutto coronato dalle cantine tipiche valleranesi, sempre aperte per la degustazione dei piatti locali.
Il progetto,è nato dalla volontà dell’amministrazione comunale e del sindaco Maurizio Gregori di coinvolgere Vallerano nella sua complessività , difatti un ruolo rilevante è svolto dalle Associazione e dagli abitanti che vivono e fanno vivere un’iniziativa gioiosa ed emozionante per tutto il periodo delle feste. Nel cuore della Tuscia il Natale inizia ad far ardere la sua magia, condita da scenari luminosi, eventi culturali e artigianato.
Ecco il programma:

MARTEDI 8 dicembre18:00 Accensione delle “luci incantate” con la magica Fatina del Natale e dell’Albero di Natale con il Comitato Festeggiamenti S. Vittore Martire
Apertura della “Casetta di Babbo Natale”
DOMENICA 13 dicembre10:00 Apertura mercatini di Natale: caldarroste e vin brulè in piazza e nel piazzale del Santuario Maria SS.ma del Ruscello
10:30 Inizio animazione per bambini intera giornata
11:00 Inaugurazione del trenino di Babbo Natale, per tutta la giornata
11:30 Spettacolo di Marionette in piazza
15:30 Sfilata della banda G.M. Nanino di Vallerano e del gruppo Majorettes di Caprarola
16:00 Spettacolo di magia per le famiglie
17:00 Accensione delle luci con la magica Fatina del Natale
Accensione del bosco di candele e del Giardino Incantato
20:00 Cena nella tipica cantina “Bettola di San Vittore”
SABATO 19 dicembre18:00 Concerto di canti natalizi presso la Chiesa di Sant’Andrea
20:00 Cena “Aspettando il 2016” con il dr. Massimo Fornicoli presso la Bettola di San Vittore
DOMENICA 20 dicembre10:00 Apertura mercatini di Natale, caldarroste e vin brulè in piazza e nel piazzale del Santuario Santa Maria del Ruscello
10:30 Inizio animazione per bambini intera giornata
11:00 Partenza del trenino di Babbo Natale
12:00/17:00 Cornamuse per le vie del paese
15:30 Arrivo di Babbo Natale con la parata degli asinelli
16:00 Merenda con Babbo Natale offerta dalla Sezione Soci Coop
17:00 Accensione delle luci con la magica Fatina del Natale
Accensione del bosco di candele e del Giardino Incantato
20:00 Cena in cantina
MARTEDI 6 GENNAIO 201615:30 arrivo della Befana che consegnerà una calza a tutti i bambini
18:00 estrazione della lotteria a cura del Comitato Festeggiamenti San Vittore
Da sabato 13 dicembre rappresentazione dei Presepi nel Centro Storico.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI