Università e Città: convegno internazionale a Pavia

Si terrà a Pavia un incontro di analisi, riflessione, discussione e proposta sui rapporti tra Università e città organizzato dalla CRUI e l’Università di Pavia

Il rapporto con la città costituisce un aspetto cruciale della vita delle Università, così come è vero il reciproco. Caratteristiche e intensità delle relazioni tra Università e città variano ovviamente secondo le dimensioni rispettive dei centri urbani e degli Atenei, del momento storico in cui questi sono nati e a seconda delle diverse aree del mondo. In ogni caso Università e città collaborano in numerosi settori della vita sociale ed economica e ciascuna richiede e offre all’altra, risorse e servizi. Lo sviluppo dell’Università e lo sviluppo della città si influenzano dunque reciprocamente con un impatto decisivo sul loro futuro.

L’appuntamento è rivolto a un ampio pubblico composto di docenti e studenti, rappresentanti dei governi delle Università e delle città, amministratori delle Università e delle città, rappresentanti di associazioni, agenzie e istituzioni attive nei territori d’insediamento degli Atenei.

Il Convegno internazionale, “Università e Città: Un’agenda per il nuovo secolo”, è la prima iniziativa del genere a essere organizzata in Italia e ha l’ambizione di diventare un appuntamento ricorrente, formulando un’agenda per i rapporti tra le Università e le città, valida per i prossimi anni. Il programma, la scheda di iscrizione e le informazioni logistiche sono disponibili sul sito del Convegno: http://www.universitacitta.it. La partecipazione è gratuita e le lingue ufficiali del Convegno sono l’italiano e l’inglese.

CLICCA QUI E VEDI IL PROGRAMMA

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI