Università della Tuscia: gli studenti al voto

Riceviamo e pubblichiamo:

L’11 e 12 aprile 2017 gli studenti dell’Università della Tuscia saranno chiamati al voto per il rinnovo delle cariche dei rappresentanti degli studenti in C.D.A., Senato Accademico, Nucleo di Valutazione, C.U.S., Consulta degli Studenti, Consigli di Corso di Studio.
La lista “Università dello Studente”, con i suoi 59 candidati, è l’unica a presentare candidature in tutti gli organi al fine di garantire ai colleghi studenti una vera e completa rappresentanza.
La figura del Rappresentante degli Studenti all’interno dell’Università della Tuscia ha sempre avuto un ruolo di fondamentale importanza per gli iscritti al nostro Ateneo. Il rappresentante è colui che ascolta costantemente i problemi e le difficoltà riscontrati dagli studenti durante il proprio percorso universitario, problemi che vengono poi sottoposti dallo stesso all’attenzione del Consiglio di Dipartimento e degli Organi Collegiali, affinché possano essere risolti. Il nostro percorso, intrapreso con tanta passione e dedizione, è stato caratterizzato da importanti risultati a favore della comunità studentesca dell’Unitus, grazie anche alla disponibilità, fondamentale, dell’amministrazione. Subito dopo la nostra elezione, nelle scorse tornate elettorali del 2013 e 2015, siamo riusciti ad ottenere servizi particolarmente utili, come le agevolazioni sulle tasse (“Bonus Fratelli-Sorelle” o “Unitus Fidelity”) o il prolungamento del termine ultimo della data utile per usufruire dei vantaggi dell'”Unitus Advance” fino al 30 settembre. Inoltre, è stata approvata la creazione di un’applicazione per smartphone della nostra Università, così da permettere a tutti gli studenti di raggiungere il sito del Dipartimento con un solo “click”. Non di minore importanza è stata la collaborazione con l’Associazione UniVerso Giovani che ci ha visti coinvolti in numerose iniziative: l’organizzazione del Torneo Sportivo “Dipartimentiadi”, al fine di coinvolgere gli studenti nelle attività sportive e di valorizzare il C.U.S., la collaborazione con AVIS Viterbo per una sensibilizzazione alla donazione del sangue. Un progetto già in opera è quello del Polo Bibliotecario Unico, presso la sede principale di Santa Maria in Gradi, che consentirà l’apertura di nuovi spazi ricreativi e il prolungamento dell’orario della biblioteca fino alla mezzanotte. Importante sarà anche prolungare gli orari delle Segreterie dei Dipartimenti, nonché della Segreteria Unica, in modo tale da garantire sempre migliori servizi agli studenti. Altro obiettivo fondamentale è il potenziamento dei tirocini professionalizzanti, utili a toccare con mano il mondo del lavoro. Nel nostro piccolo abbiamo cercato di mettere il massimo impegno, per contribuire al miglioramento della qualità dei servizi e della didattica, rendendo così l’Università non solo un luogo di formazione, ma anche un percorso di vita il più piacevole possibile. Il nostro impegno in quanto Rappresentanti degli Studenti continuerà anche negli anni a venire, al fine di rendere sempre di più la nostra un’Università dello Studente.
Il PROGRAMMA ELETTORALE – UNIVERSITA’ DELLO STUDENTE IN 10 PUNTI:
• Potenziamento dei tirocini professionalizzanti.
• Attivazione di corsi di recupero, sia con lezioni frontali che online.
• Aumento delle sessioni straordinarie d’esame e incremento dei giorni tra un appello e l’altro.
• Riduzione delle tasse per studenti fuorisede che pagano un affitto regolare a Viterbo, dietro la presentazione di un contratto di locazione valido.
• Prolungamento degli orari della biblioteca fino alle ore 00:00, con il conseguente aumento delle borse di collaborazione studentesca.
• Prolungare l’orario delle varie segreterie, unica e di dipartimento.
• Ripartizione e adeguamento degli spazi.
• Aggiunta dei contatti diretti e telematici tramite social o blog studenteschi per la trasparenza del lavoro svolto da ogni rappresentante.
• Potenziamento insegnamenti in lingua straniera.
• Facilitare l’accesso ai servizi per gli studenti disabili e valorizzazione del C.U.S.
COME SI VOTA?
Presentandosi al seggio con un documento di riconoscimento valido. Si vota sbarrando il simbolo della lista UNIVERSITA’ DELLO STUDENTE e il nome del candidato scelto.
QUANDO SI VOTA?

11 APRILE dalle ore 09:30 alle 18:00
12 APRILE dalle ore 09:00 alle 13:00
DOVE SI VOTA?
NEL SEGGIO DEL TUO DIPARTIMENTO (chiedi al personale addetto dove è installato)
Per maggiori informazioni sul programma e sui candidati visitare il sito internet www.universitadellostudente.it o la pagina Facebook: Università dello Studente. E-mail: universitadellostudente@gmail.com

Università dello Studente.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI