Vignanello tombola vivente: la “chiama” dei numeri tra detti e risate

Gli appuntamenti delle festività natalizie messi in programma, dalla Proloco in collaborazione con il Comune, il comitato festeggiamenti 1976, la parrocchia, I Concerti nel Parco, l’a.s.d. Corazon Latino e la scuola di danza di Vignanello, sono stati elaborati per accontentare tutti i gusti e tutte le età, ma sicuramente il punto culminante è oggi con l’estrazione della caratteristica Tombola Vivente ,uno degli eventi più originali e più attesi.
La manifestazione si svolge nella piazza principale nello sfondo del suggestivo Castello Ruspoli, Casini Ruspoli e la Chiesa Collegiata Santa Maria della Presentazione, in un’atmosfera magica arricchita dal profumo di caldarroste e vin brulè, è proprio qui che numeri viventi trasformano il classico gioco della tombola in un pomeriggio straordinario ed unico…. sulla piazza della Repubblica,è apposta una scacchiera di 90 caselle, con riproduzione fedelissima del cartellone, con tutti i numeri ben indicati in ogni casella.
Una grandissima, balla di juta all’interno del vicolo delle Prigioni Vecchie, contenente i novanta numeri, che altro non sono che novanta vignanellesi, ognuno con stampigliato (sul fronte e sul retro) il suo bel numero.
Tutto inizia con l’uscita solenne alle ore 16.oo del corteo dei numeri e alle 16.30 inizia”la chiama” dei numeri, Il registratore, ovvero il detentore del cartellone (anch’esso estratto fra le richieste di registratori pervenute) sarà posto su di un pulpito appositamente realizzato (tipo comizio) e dalla sua postazione, incitato dalle urla della popolazione tutta al grido di «Nummero!!!» darà inizio alla Tombola Vivente, ordinando ad una bimba, opportunamente bendata, di tuffarsi all’interno della balla di juta per pescare il primo numero ad ogni uscita corrisponde uno sfottò,sono in 90 a trattenere il respiro pronti a posizionarsi nella propria casella.
L’ultimo estratto riceverà una coppa.
E’ possibile pure visitare sino al 6 gennaio i presepi collocati nei caratteristici vicoli di Vignanello. www.prolocovignanello.org

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI