Ultimo weekend di luglio: la Tuscia un mosaico di eventi

Nel cuore dell’estate, nell’ultima settimana di un mese che ci ha regalato punte di afa incredibili, con la temperatura lievemente calata, non lasciamoci spaventare da qualche spruzzo di acqua e approfittiamo dell’offerta multicolore che la Tuscia in una mistura di eventi ci riserva. Un’occasione per scoprire culture, tradizioni e bellezze dei suoi caratteristici borghi. Indice puntato sugli appuntamenti in programma per sabato 25 e domenica 26 luglio…non vi resta che scegliere…..

Sabato 25 luglioEventi –
A Capranica è in programma Sambriacamo d’Estate, presso il centro sportivo Giggi Iezzi dalle 20, con stand gastronomici, musica e cabaret con i TreQuattro.

A Tuscania fitness, cultura, arte, musica, esibizioni artistiche itineranti, vari punti enogastronomici nel centro storico per la Notte Bianca Il sole anche di notte.

A Sutri fino a domenica 26 luglio presso il Parco archeologico c’è Mercatantia, evento all’insegna della rievocazione storica, di arti e antichi mestieri con campi d’arme, pellegrini e viandanti, giostre e tornei, giullari e cantastorie.

Droni, Villaggio Country e musica sono i protagonisti della Notte Bianca di Fabrica di Roma per le vie e nelle piazze centrali del borgo.

A Ischia di Castro fino a domenica 26 luglio va in scena A.M.A. Ischia manifestazione culturale e artistica di musica, gastronomia, artigianato e animazione presso il centro storico.

A Civita Castellana fino a domenica 26 luglio è in programma la Festa cittadina in memoria di Ivan Rossi con sport spettacoli, stand gastronomici e musica.

Festival – A Caprarola è in programma l’Eco Sound Fest presso le Scuderie Farnese. Si distingue per la corretta politica di smaltimento dei rifiuti, l’utilizzo di materiali ecocompatibili, e cibi preparati con prodotti enogastronomici a km zero.

Musica – Alle Serate Borgiane di Nepi, alle 21 alla Rocca dei Borgia, In programma la Tosca che vedrà nomi eccezionali tra i protagonisti. La regia è affidata alla grande cantante lirica Katia Ricciarelli.

A Tarquinia l’Etruria Musica Festival apre con il pianista Leone Magiera alle 21 presso la Chiesa di Santa Maria in Castello.

A Palazzo Orsini di Bomarzo alle 18.30 il coro polifonico Nova Schola Cantorum diretto dal maestro Gaetano Trivelloni presenta Omniblack, un percorso musicale alla scoperta delle sonorità black.

A Bagnoregio è in programma il Tuscia in Jazz European Award 2015, concorso che premia il miglior gruppo giovane europeo.

Cinema – L’EFF di Montefiascone apre il sipario con i grandi autori del mondo del cinema, film e dibattiti, clip e proiezioni speciali e con la consegna dell’Arco di Platino alla carriera ad Enrico Vanzina.

Sagre – A Soriano nel Cimino fino a domenica 26 luglio è in programma la Sagra degli strozzapreti, il piatto tipico che piace a De André.

A Vasanello presso l’Arena Polivalente dalle 20, appuntamento con la Sagra degli gnocchi co’ la ratta cacio, la gratta formaggio, così da creare delle scanalature in cui si raccolgono i gustosissimi sughi.

A Grotte di Castro fino a domenica 26 luglio c’è “I Sapori del Borgo”, manifestazione enogastronomica con mercatini e spettacoli musicali.

A Lubriano fino a domenica 26 luglio è in programma la Festa del vino sotto la Torre con degustazioni di vini e prodotti locali.

A Civita Castellana dalle 17 presso il centro commerciale Piazza Marcantoni si terrà una degustazione di sangria accompagnata da stuzzichini.

Party – A Faleria torna la Festa dei giovani di Faleria dalle 21 in piazza Garibaldi, con sport, musica, moda e animazione per bambini.

Torna il party estivo per eccellenza all’Arabesk Club di Civita Castellana con lo schiuma party fluo di beneficenza. Parte dell’incasso sarà devoluto all’Associazione Onlus Ivan Rossi.

Sul lago di Vico alle 21 al Copacabana si terrà il concerto dei Lovers project, un appassionato collettivo di artisti, italiani e non solo.

Bambini – A Civita Castellana Salis – Grotta di Sale di Civita Castellana in collaborazione con Zenzero e Cannella Eventi promuove il pigiama party con cenetta in grotta di sale presso Salis in via Rio Fratta 49.

Torna a Villa San Giovanni in Tuscia, dalle 18 Il fagiolo San Giovannico dedicato ai bambini dai cinque anni in su, un gioco itinerante di squadra sul baratto.

Mostre – A Civitella D’Agliano alle 12 presso la Torre dei Monaldeschi sarà inaugurata Il Viaggio verso la Libertà, una mostra d’arte itinerante dedicata al 70° della Liberazione d’Italia.

Premi – Presso il teatro San Francesco di Bolsena, si terrà la premiazione della sezione Poesia del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”, fondato da Lorena Fiorini rivolto alle donne e destinato a opere inedite in lingua italiana.

Visite guidate – A Civita Castellana Sentieri Falisci promuove Civita Castellana, città millenaria: dal popolo dei Falisci al Basso Medioevo passando per il Rinascimento. L’appuntamento è fissato alle 8.45 all’entrata del Forte Sangallo.

Teatro – Al Chiostro San Marco di Tarquinia in scena la Compagnia Teatrale L’Arco con Fear…paura allo stato brado.

Sport – A Montalto Marina dalle 8.30 presso il lungomare Harmine è in programma il primo Palio dei Pattini Harmine.

Domenica 26 luglioEventi – Presso l’agriturismo I Giardini di Ararat sarà presentato il progetto della neonata associazione
WeAreParky?, dedita a fornire soluzioni e supporto per migliorare la vita dei parkinsoniani e di che è loro vicino.

Mercatini – Dalle 8 alle 21 shopping stuzzicante con il mercato di qualità de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi approdano a Marta sul Lago di Bolsena.

Teatro – Alle Serate Borgiane di Nepi appuntamento con la comicità di That’s amore, spettacolo di e con Marco Cavallaro e la partecipazione di Claudia Ferri e Marco Maria della Vecchia, alle 21 presso la Rocca dei Borgia.

Musica – A Tarquinia per l’Etruria Musica Festival, presso la chiesa Santa Maria in Castello alle 21.30 si terrà il concerto per pianoforte di Gabriele Ripa.

Sport – A Ronciglione alle 17.30 presso lo stabilimento Ultima Spiaggia si terrà la sfida delle contrade con il Palio delle Barche sulla distanza dei 2400 metri.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI