Tutti gli eventi più importanti del 2017 nella Tuscia

Sara Grassotti

Ci siamo. Il 2017 sta per finire e il 31 dicembre apriremo le porte verso il nuovo anno, che come sempre speriamo sia migliore di quello precedente. Prima di chiudere però la porta su questo anno è importante rileggere gli avvenimenti significativi accaduti durante il 2017. TusciaUp non si occupa di politica e di cronaca, gli avvenimenti sono riferiti a eventi, a persone, a luoghi che hanno segnato questo nostro territorio in fermento, per una bellezza che di giorno in giorno viene riconosciuta e apprezzata e che dobbiamo preservare nel modo migliore.

Possiamo dire che la parola chiave del 2017 è stata “caldo“. Temperature oltre la media, una lunga estate caratterizzata da una siccità record con forti ricadute nella produzione agricola. Un anno distinto da avvenimenti che ci rendono orgogliosi, come la  mostra  universale alla National Gallery di Londra  con due opere “nostre” La Pietà di Sebastiano del Piombo dal Museo Civico  e il Cristo risorto di Michelangelo,dalla Chiesa di san Vincenzo Martire di Bassano Romano e il Mantegna avuto in prestito ed esposto al Museo Civico di Viterbo, la riapertura del Teatro Unione, la stilista Benedetta Bruzziches scelta da Vogue, Andrea Cuccello inserito tra i“magnifici sette” nella nuova segreteria nazionale Cisl, l’Università della Tuscia e i livelli di eccellenza attestati in modo ricorrente a livello internazionale. Un anno segnato pure da pagine nere, come quella dei 23 indagati per assenteismo alla Asl e della morte per femminicidio della giovane 28enne Silvia Tabacchi di Vasanello, a cui non ci rassegneremo mai. Poi  la scomparsa di figure che hanno amato e ben rappresentato la Tuscia, come il regista Giorgio Capitani; Massimo Gasbarri, esponente dell’associazione Giovani Diabetici; Tullio Jacchia, commerciante storico; Italo Arieti pediatra, personaggio di spicco nella storia della gastronomia viterbese. Medaglie sportive che ci hanno onorato, come l’argento di Martina Casagrande ai mondiali Special Olympics e di Alessandro Pacchiarotti, un oro e un argento agli assoluti italiani sul podio a Portici per il nuoto Paralimpico e Anastasia Anastasio, medaglia d’oro nell’individuale femminile e d’argento nella gara a squadre ai campionati mondiali militari di tiro con l’arco in Francia.

La candidatura di Civita di Bagnoregio a patrimonio Unesco, al cui primo cittadino Francesco Bigiotti va riconosciuta la competenza manageriale unita al grande amore per la sua terra. Un anno che a nostro parere ha dato grandi segnali positivi all’offerta turistica, ricercata nella valorizzazione delle nostre risorse naturali. Basta guardare in piccolo e molto vicino a noi, alla frazione di S. Angelo appartenente al comune di Viterbo, in cui il murale dell’artista Tina Loiodice (“I bambini scoprono la fiaba di Alice”) ha inaugurato a fine novembre, materialmente e simbolicamente, il progetto di “S. Angelo, paese delle fiabe”. Chapeau a Gianluca Chiovelli di associazione Acas ideatore del progetto che ha l’intento di riscattare urbanisticamente il piccolo borgo con un progetto a impatto zero (nulla di nuovo è costruito: solo restaurato e abbellito), di rianimare l’economia locale e divenire, inoltre, un punto di riferimento per tutti gli artisti e artigiani della provincia e della regione: scultori, street artists, pittori, lavoratori della pietra, del metallo e del legno. Una continuità d’intenti che ci si augura possa proseguire anche nel 2018…

 

GENNAIO

Dal 1° gennaio 2017 i cittadini del Lazio non devono più pagare il contributo fisso aggiuntivo al ticket nazionale.

E’ deceduto all’età di 64 anni il prof. Pasquale Picone, dirigente scolastico dell’Istituto Orioli, una personalità forte difficile da dimenticare, fondatore e presidente della Società Filosofica Italiana di Viterbo.

Assenteismo e truffa alla Asl. In 23 indagati. Daniela Donetti, direttrice generale della Asl di Viterbo, dopo l’operazione della Guardia di finanza dichiara. “E’ un momento infelice per tutta l’azienda”.

Alessandra Moscatelli si è dimessa da direttore generale di Unitus.

E’ scomparso Tullio Jacchia, il gentiluomo che ha vestito la Viterbo bene.

ZTL nuovi varchi: a Viterbo si parte dal 18 gennaio.

 

FEBBRAIO

La Pietà di Sebastiano del Piombo in partenza per la National Gallery.

Viterbo si prepara al “Viaggio nei Comuni delle buone pratiche – Fare spazi pubblici, progetti e politiche di rigenerazione urbana sostenibile” con il percorso che la porterà alla quarta edizione della Biennale dello Spazio UNITUS si conferma eccellenza nell’annuale classifica del Miur Pubblico.

Banca di Viterbo: intitola la sala consiliare al cav. Alberto Ciorba, Presidente del Collegio Sindacale fino al 2009 e infine, per acclamazione, dell’Assemblea dei Soci, Presidente Onorario dal 20 aprile 2009.

Il sindaco Mauro Mazzola inaugura al Museo Archeologico Nazionale la Sala del Mitra, il gruppo scultoreo databile tra il II e il III secolo d.C. proveniente dalla Civita di Tarquinia. A tagliare il nastro, insieme al primo cittadino, il direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli e il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo on. Dario Franceschini.

Il prefetto di Viterbo Rita Piermatti lascia il suo posto, occupato dal giugno 2015.

In arrivo nella città dei Papi il questore Nicoló D’Angelo, noto commissario della capitale che condusse, tra le altre cose, le operazioni contro la ‘‘Banda della Magliana’’.

Benedetta Bruzziches. L’artista delle borse di Caprarola, conosciuta in tutto il mondo per le sue creazioni, è tra i sette brand internazionali legati a stilisti emergenti selezionati da Vogue Italia per festeggiare i 20 anni di Kiko Milano.

Caso di meningite a Montalto di Castro: avviata la chemioprofilassi per i contatti stretti.

Michelangelo & Sebastiano alla National Gallery: la stampa inglese a Viterbo.

Scompare  Italo Arieti, pediatra di professione ha da sempre dimostrato l’amore per il suo territorio, un precursore delle tipicità alimentari ed enogastronomiche .

Piermaria Cecchini è scelto come il nuovo baffo della Birra Moretti, subentra allo storico Orso Maria Guerrini.

 

MARZO

Orii del Lazio: premiate nove aziende della Tuscia nell’ambito della 24a edizione del concorso regionale “Orii del Lazio – Capolavori del gusto” per i migliori oli extravergine di oliva e Dop.

E’ deceduto Massimo Gasbarri, segretario dell’associazione Giovani Diabetici.

Muore Giorgio Capitani, il regista che amava Viterbo.

La Regione Lazio in prima linea per contrastare il gioco d’azzardo patologico: dai servizi di cura, riabilitazione e assistenza fino alle attività di sensibilizzazione rivolte ai gestori degli esercizi commerciali. I finanziamenti passano dai 2,5 milioni del biennio 2015-2016 ai 14,4 milioni per il 2017-2018.

Martina Casagrande atleta speciale conquista il  secondo argento nella staffetta 4×100 ai mondiali Special Olympics.

Riapre a Orte lo storico Cinema Alberini.

Femminicidio: Silvia Tabacchi, la ventottenne di Vasanello, viene uccisa sulla via Vasanellese che collega Orte con Vasanello dal suo ex fidanzato Francesco Marigliani, che aveva lasciato.

Gemellaggi: gli studenti francesi ospiti a Viterbo degli istituti Orioli, Egidi, Fantappiè e Vanni, provenienti dalla scuola Sévigné di Granville in Normandia, sono stati accolti a Palazzo dei Priori dall’assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi.

Per le Giornate del Fai aprono a Tarquinia le tombe dell’Orco, degli Aninas e degli Scudi.

Il museo nazionale etrusco Rocca Albornoz ha una nuova direttrice. E’ l’architetto Biancaneve Codacci Pisanelli, che sostituisce Valeria D’Atri.

Madonna con bambino del Mantegna arrivata al Museo Civico di Viterbo, dove è rimasta esposta al pubblico fino al 25 giugno, nello stesso periodo “La pietà” di Sebastiano del Piombo è stata ospite della National Gallery di Londra (oltre tre milioni e mezzo di visitatori all’anno).

 

APRILE

Spartan Race Orte. Pieno successo della terza edizione: 7.500 atleti hanno posto sotto i riflettori nazionali e internazionali Orte, che ha saputo rispondere con una elevata capacità organizzativa

Unindustria Viterbo, cambio di direzione: arriva Marco Rughetti che succede al giovane David Delli Iaconi.

Parchi e Giardini più belli d’Italia: c’è il Giardino Portoghesi a Calcata.

Montalto di Castro: Spiaggia bandiera verde a misura di bambino, eletta insieme alle 134 spiagge italiane.

Civita di Bagnoregio: a Roma è partita la candidatura Unesco.

Unitus e Cina insieme nella ricerca sulla fusione termonucleare.

Tra i cento personaggi più influenti del mondo nel 2017 l’unico italiano è lo stilista Gucci Alessandro Michele, che ha a che fare anche con la Tuscia perché ha casa a Civita di Bagnoregio.

È il Palazzetto dello Sport di Montefiascone la location scelta per l’anteprima nazionale del tour dei Tiromancino “Nel respiro del mondo”, omonimo dell’ultimo album della band,

Francesco Bigiotti riceve il Premio Città dei Papi

Il Gran Caffè Schenardi ha di nuovo calato le saracinesche, aveva riaperto nel 2015.

Nuoto Paralimpico. Alessandro Pacchiarotti: bis sul podio oro e argento a Portici.

Banca di Viterbo: 35.000 euro per i giovani che fanno impresa.

 

MAGGIO

L’Isola Bisentina venduta alla famiglia Rovati, fondatrice della casa farmaceutica Rottapharm.

Tomba degli Scudi: apertura straordinaria.

Inaugurazione del “Giardino della Lettura” al quartiere Ellera a Viterbo: in ricordo del prof. Alessandro Vismara.

Orsola Balducci nuova presidente di Confagricoltura Donna Lazio.

Banca di Viterbo: oltre 1 milione l’utile e adesione a Cassa Centrale Banca.

Unitus tra i dipartimenti d’eccellenza italiani, premiata la qualità della ricerca.

Un’app e il sito nei nuovi servizi del Tribunale di Viterbo.

Il prof. Giovanni Fiorentino nuovo Direttore del Disucom.

Il Castello di Civitella Cesi-Blera entra nel piano di riqualificazione turistica del Demanio.

Un viaggio a ritroso nel tempo fino a Orte con il treno a vapore con locomotiva 625 e tre carrozze del tipo 1933 Terrazzini.

Peppino Impastato: commemorazione al Pilastro al parco dedicato.

“Dai, CentesimiAmo”… Lanciata la raccolta fondi per le Case Famiglia di Viterbo che si è conclusa a Natale.

Al via la 13a edizione del Festival del Volontariato della Città di Viterbo, che mette le tematiche del volontariato e della solidarietà al centro della vita cittadina.

Ammappalitalia Marco Saverio Loperfido, Marina Vincenti e il cane Bricco si mettono  in cammino per mappare una nuova via a piedi, che va da Chia a Bruxelles.

 

GIUGNO

Presentato in Sala regia “Curami”, il romanzo collettivo scritto dagli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università della Tuscia.

Lectio magistralis del   prof. Claudio Strinati: Mantegna e quello strano legame con Lorenzo da Viterbo. 

Nella notte di lunedì 26 giugno, alle 23.17, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 ha fatto tremare tutta la Tuscia.

Siccità: la Tuscia nella morsa del caldo.

Tarquinia, Pietro Mencarini è il nuovo sindaco.

National Gallery di Londra, in ritorno anche il Cristo Risorto esposto insieme alla Pietà di Sebastiano del Piombo dal 15 marzo al 25 giugno nella mostra Michelangelo&Sebastiano.

Roberto Saviano apre Caffeina: “Che meraviglia questa piazza san Lorenzo!”.

Viterbo-Fiumicino, partito il collegamento del Cotral. 

 

LUGLIO

Montefiascone ha ospitato l’undicesima edizione di Est Film Festival. L’evento si attesta sempre di più un piccolo gioiello di cultura, creatività, cinema e comunicazione.

Oscar Green di Coldiretti: Viterbo trionfa con olivicoltura e fattorie sociali.

Il Comune di Bagnoregio introduce il biglietto d’ingresso per poter governare i flussi turistici, intervenendo anche con strategie tariffarie mirate per garantire una migliore distribuzione degli stessi in determinati giorni e periodi dell’anno.

Tuscia In Jazz Festival a Castiglione in Teverina al Muvis Museo del Vino con oltre 10 concerti e spettacoli in programma fino a tarda notte.

Anastasia Anastasio, conquista una medaglia d’oro nell’individuale femminile e una d’argento a squadre nei campionati mondiali militari di tiro con l’arco in Francia.

Nel Giro d’Italia di HandBike: brillano Mirko De Cortes e Fatmir Kruezi.

Parte il trenino turistico per il Viterbo tour.

A Civita Castellana la XXIX edizione del Civitafestival si articola tra Musica, Arte, Teatro tra Classico e Avanguardia con spettacoli di livello che portano sul palcoscenico artisti di fama internazionale.

Vulci, ultima scoperta nell’ambito delle ricerche archeologiche: una cisterna di epoca etrusca al disotto di un piano pavimentale risalente al I secolo d.C.

A Viterbo si svolgono Ombre Festival e il premio Mariano Romiti per la letteratura gialla, noir e spy story.

Alessandro Lamoratta, viterbese tra i vincitori di Lazio Creativo 2017 con un progetto di musica.

 

AGOSTO 

Vulci Music Fest 2017: inizia Venditti chiude Fabrizio Moro e l’evento di solidarietà “Every Child is my Child”.

A Vallerano va in scena la Notte Delle Candele. Tutto il centro storico del paese illuminato da centomila candele e in tutti gli angoli più suggestivi, giocolieri, artisti di strada, musicisti e performance artistiche.

51° Trasporto della Mini Macchina del centro storico di Viterbo.

Attentati in Spagna, prima a Barcellona sulla Rambla, poi a Cambrils. David, viterbese: “Ho avuto paura, ma me l’aspettavo”.

UNESCO ha inserito nella lista del patrimonio dell’Umanità le faggete secolari che si estendono dalla Toscana alla Calabria. Nella provincia di Viterbo: quella del Monte Cimino a Soriano del Cimino, e quella del Monte Raschio, nel Parco Naturale di Bracciano-Martignano.

Niente Ferrragosto in musica per Gianluca Grignani, che ha annullato il live previsto a Montefiascone alla Festa del Vino. L’evento aveva scatenato non pochi scherni nei confronti del cantautore da parte della blogger Selvaggia Lucarelli.

SETTEMBRE

Il Tesoro di Santa Rosa, una mostra al Santuario sino al 6 gennaio 2018. Quattro le aree tematiche della mostra: la storia dell’antico monastero e dei suoi apparati decorativi, la vita di santa Rosa e la sua canonizzazione, le monache di santa Rosa e la vita nel monastero, la devozione popolare e gli ex voto.

Trasporto della Macchina di santa Rosa. Gloria al suo terzo passaggio per vie e cunicoli bui della città dei papi,la grande festa attesa tutto l’anno da viterbesi e turisti.

Sesto Centenario della Madonna della Quercia, un appuntamento unico e irripetibile. Papa Francesco ha concesso per l’occasione un anno di giubileo straordinario e l’apertura della Porta Santa.

Mostra Egizi Etruschi, un grande successo, prorogata fino al 30 settembre al Complesso monumentale San Sisto.

Matteo Renzi a Bagnoregio per il Seminario di Liberal Pd. “Il modello di Civita è un esempio per l’intera Italia.

Presso il rinnovato Teatro dell’Unione di Viterbo si svolge la ventiduesima edizione del teatro FITA, il Festival organizzato dalla Federazione Italiana del Teatro Amatoriale.

Nasce “Unitus Flash”: il giornale online by DISUCOM.

Muore Massimo Natili, campione di automobilismo, imprenditore di successo. Aveva 82 anni, era nativo di Ronciglione.

Roberto Joppolo allestisce una mostra in Lussemburgo sulle migrazioni.

Tueamore: crowdfunding per sostenere i malati oncologici, attraverso il portale Eppela parte la raccolta fondi alla memoria di un giovane medico geriatra – la Dott.ssa Elena Rolfo.

Presso la Sala della Madonna di Palazzo dei Priori allestita la mostra “Viterbo e la sua Custode – Capolavori ritrovati: opere del ‘600 a Palazzo dei Priori”.

Ricorrono i cinquant’anni del Volo d’Angeli la Macchina di santa Rosa  tra le più amate

OTTOBRE

A Viterbo in via Cavour inaugurata il 6 ottobre la Libreria Teatro Bistrot Biblioteca di Caffeina, nei locali dell’ex teatro San Leonardo, ma l’8 è costretta a chiudere per mancanza di autorizzazioni. E’ stata poi definitivamente riaperta il 10 novembre.

A Tarquinia sono ripartite le riprese de “Il Peccato. Una visione”, il kolossal d’autore che il maestro Andrei Konchalovsky dedica a Michelangelo, girato interamente in Italia.

La Regina Margherita di Danimarca ha visitato Tarquinia e l’antica Etruria.

Interporto di Orte, il Comune di Viterbo cede il suo pacchetto di quote.

Il Caprino Nobile della azienda Monte Jugo vince l’Oscar di miglior formaggio al concorso Italian Cheese Awards.

Nasce Linkmate lo sportello tributi telematico del Comune di Viterbo.

Belcolle: inaugurato il nuovo ingresso, apre la porta della qualità e del servizio.

Premio internazionale Fausto Ricci: vince Adelaide Minnone mezzosoprano.

 MondoConvenienza: taglio del nastro del punto vendita di Viterbo.

Guida Pasticceri&Pasticcerie 2018 Gambero Rosso, entra La Belle Hèléne Tarquinia con le Tre Torte.

 

NOVEMBRE

La Serpara, in un libro le sintonie tra arte e natura per celebrare i ventanni dalla nascita del giardino di Civitella d’Agliano.

L’astronauta Umberto Guidoni inaugura i corsi di Ingegneria all’Unitus.

Il comune di Bagnoregio restituisce un contributo variabile fino a 500 euro a chi ha Isee inferiore ai 15mila euro annui e a tutte le persone che hanno subito contrazioni rilevanti dal punto di vista economico a causa della lunga crisi.

Bando Periferie: per Viterbo contributo di oltre 17milioni di euro.

Il premier Paolo Gentiloni ha scelto di firmare con il Comune di Viterbo la convenzione relativa al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie proprio al Poggino, cuore pulsante del sistema produttivo viterbese.

Confartigianato: Laura Belli alla guida del Movimento Donne Impresa.

Si è insediato il nuovo Prefetto di Viterbo, dott. Giovanni Bruno.

Alessandro Ruggieri, rettore dell’Unitus, eletto presidente del CRUL.

 

DICEMBRE

Il murale di Tina Loiodice inaugura S. Angelo paese delle fiabe. L’intento principale è quello di riscattare urbanisticamente il piccolo borgo con un progetto a impatto zero (nulla di nuovo è costruito: solo restaurato e abbellito).

Le Cose Buone, l’addio di una delle migliori pasticcerie d’Italia a Viterbo: premiata dal Gambero Rosso e chiusura il 31 dicembre. 

Il 14 dicembre il biotestamento diventa legge.

Cambio della guardia alla Casa Circondariale di Viterbo. La direttrice Teresa Mascolo, 52 anni, laureata in giurisprudenza, grande professionalità e apertura va a dirigere il penitenziario di Frosinone. Al suo posto torna Pierpaolo D’Andria, 57 anni.

Inaugurato il bellissimo dipinto della “Madonna degli Almadiani”, restaurato grazie all’opera di sostegno della Banca di Viterbo.

I ragazzi di ‘Fragile’. Un debutto da tutto esaurito al Teatro dell’Unione con il ministro Fedeli in prima fila e la scommessa vinta di puntare tutto su un gruppo di ragazzi speciali.

Sold out anche per il ritorno della Lirica con Tosca al Teatro dell’Unione.

Capodanno: i viterbesi divisi tra la piazza e il cenone ma il 70% sceglie la vacanza.

Buon 2018 a tutti!

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI