Tuscia: un weekend tra cultura e assaggi d’autunno

Monica Arigoni

Nel weekend di metà settembre sono in calendario nella Tuscia tanti appuntamenti da non perdere, tra buoni sapori ed eventi che anticipano l’arrivo dell’autunno. Eccone alcuni tra i più interessanti, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre.

 

SABATO 16 SETTEMBRE

TEATRO – A Viterbo alle 21 e alle 22.30 presso Palazzo dei Papi la società Archeaores e la Compagnia teatrale Tetraedro, per la prima volta insieme, presentano Clausi cum clave, lo spettacolo teatrale di narrazione che racconta la storia di Viterbo e dei Papi che qui sono vissuti.

 

A Vitorchiano fino a domenica 17 settembre presso il Complesso di Sant’Agnese alle 17 è in programma Maria Stuarda, per il  festival internazionale di teatro Quartieri dell’Arte.

 

Presso il Museo del Brigantaggio di Cellere alle 21 il Teatro Null – Officina Culturale I Porti della Teverina presenta in prima nazionale Briganteide di Gianni Abbate.

 

EVENTI – A Civita Castellana per i festeggiamenti in onore dei santi patroni Marciano e Giovanni in piazza Matteotti alle 20.15 è in programma la processione con le Reliquie dei SS. Patroni presieduta dal Vescovo Mons. Romano Rossi, segue la bengalata.

 

A Sutri fino a domenica 17 settembre sono in programma i festeggiamenti in onore della patrona Santa Dolcissima con celebrazioni religiose, musica e iniziative di varia natura.

 

A Tarquinia fino a domenica 17 settembre è in programma l’evento o pittore per caso #CartoonEdition in Piazza Mazzini, Piazza Cavour e Piazza Vittorio Emanuele, con giochi, cosplay, musica.

 

A Canino in località Forcarello fino a domenica 17 settembre è in programma la 37° mostra nazionale del cavallo Maremmano, con battesimo della sella per bambini, esibizioni, prove, spettacoli equestri.

 

A Corchiano fino a domenica 17 settembre sono in programma i festeggiamenti di Santa Maria delle Grazie con giochi popolari e per bambini, esibizioni di moto, musica dal vivo, stand gastronomici.

 

SAGRE – A Fabrica di Roma fino a domenica 17 settembre presso il Parco Le Vallette è in programma la Sagra del fagiolo carne, semenza autoctona di origini antichissime, con accompagnamento musicale.

 

A Oriolo Romano in piazza Umberto I fino a domenica 17 settembre è in programma la Sagra del fungo porcino con musica, animazione per bambini e battesimo della sella.

 

A Orvieto fino a domenica 17 settembre è in programma la Sagra del Bosco presso gli impianti sportivi Sferracavallo.

 

VISITE GUIDATE – A Tarquinia per la rassegna Incontri d’autunno – Tarquinia tra natura e archeologia alle 16 è in programma Novità da Gravisca, porto di Tarquinia. Visita al santuario greco ed etrusco con Lucio Fiorini, direttore dello scavo. Appuntamento allo scavo di Gravisca presso il Porto Clementino.

 

Antico Presente promuove una visita guidata a Bassano Romano, tra arte e natura. Appuntamento alle 10.30 di fronte a Palazzo Giustiniani a Bassano Romano.

 

A Ischia di Castro presso il Museo Civico Archeologico Pietro e Turiddo Lotti è in programma la visita guidata  I silenzi di Castro. Ritrovo alle 9 al Museo Civico.

 

TREKKING – Percorsi Etruschi organizza trekking di una giornata nella Selva del Lamone presso Farnese. Appuntamento alle 10 a Farnese.

 

In programma una serata di trekking notturno al lago di Bolsena dalle 20.30 alle 23.30. Ritrovo alle 19.30 e partenza dal lungolago di San Lorenzo Nuovo Tamurè alle 20.30.

 

FESTIVAL – A Civita di Bagnoregio l’Est Film Festival di Montefiascone lancia il nuovo progetto Civita Cinema, alle 18.30 in Piazza San Donato è in programma ’incontro con l’attore e regista romano Edoardo Leo.

 

A Montefiascone presso la Rocca dei Papi fino a domenica 17 settembre è in programma MAF – Montefiascone Art Festival, con mostre e performance, teatro danza e premi.

 

MUSICA – A Viterbo alle 20.30 presso la Basilica di Santa Maria della Quercia è in programma il concerto finale del Festival Barocco Alessandro Stradella con Violino Romano.

 

A Viterbo presso Spazio Uni in via Macel Gattesco alle 17.30 è in programma Tango: passione in movimento, con i maestri Massimo Polo e Oksana Nechytayalo della Golden Dance School di Viterbo.

 

MOSTREA Viterbo presso la Chiesa di Santa Maria della Salute fino a domenica 17 settembre è possibile visitare la personale di Mirna Manni Tutto è santo. La duttilità della materia, il plasticismo della parola.

 

Il Teatro Comunale Il Rivellino di Tuscania ospita Omaggio a Rudolf Kortokraks, a cura dell’associazione Actas, con due mostre: mostra personale dal 1950 al 2010 e Da Kokoschka a Kortokraks, da Salisburgo a Tuscania, mostra sulla Scuola di Visione.

 

A Montalto di Castro, presso il complesso monumentale di San Sisto, è visitabile la mostra Egizi Etruschi.

 

A Palazzo Alemanni a Civita di Bagnoregio è allestita Anima Mundi, mostra personale di Akelo alias Andrea Cagnetti.

 

A Viterbo presso il Monastero di Santa Rosa è visitabile la mostra Il tesoro di Santa Rosa. Un Monastero di Arte, fede e luce.

 

A Viterbo fino a sabato 16 settembre presso la Sala Anselmi della Provincia è visitabile la mostra di pittura e scultura intitolata Martirologi 2 che fa seguito alla mostra dell’artista kazako Michael Ragev presentata nel 2016.

 

A Latera presso la chiesa di S. Maria delle Grazie è visitabile la mostra dell’architetto artista-scrittore Mario Dinarelli, un percorso sospeso tra realtà e suggestioni personali.

 

SPORT –  A Viterbo presso il Campo Sportivo Don Armando Marini nel quartiere Villanova alle 18 è in programma l’evento sportivo e solidale Un golper l’oratorio, scenderanno in campo la Nazionale Attori e una squadra composta da vecchie glorie della Viterbese.

 

A Civita Castellana presso il PalaSmargiassi  dalle 15 è in programma il primo memorial dedicato ad Andrea Mecucci con uno speciale triangolare di pallavolo: Ceramica Scarabeo GCF Roma (A2), Videx Grottazzolina (A2) e ADP Roma Volley (B).

 

INCONTRIA Capodimonte presso il Museo della navigazione nelle acque interne alle 17.30 è in programma un appuntamento dedicato alla grande danza contemporanea, curato dal musicologo prof. Alberto Pélissier con proiezione del film Dancing Dreams. Sui passi di Pina Bausch.

 

DOMENICA 17 SETTEMBRE

MUSICA –  A Civita Castellana per i festeggiamenti in onore dei santi patroni Marciano e Giovanni alle 21.30 in piazza Giacomo Matteotti è in programma il concerto di Edoardo Bennato. A seguire, alle 23.30 presso l’Anfiteatro Falerii Veteres ci sarà lo spettacolo pirotecnico.

 

MERCATINI – A Civita Castellana per i festeggiamenti in onore dei santi patroni Marciano e Giovanni per tutto il giorno è in programma la fiera di merci e bestiame.

 

EVENTI – A Orte è in programma il Palio degli Arcieri dell’Ottava di di Sant’Egidio dalle 11.30 alle 17, con mercatino medievale, contrade aperte, corteo storico.

 

A Monterosi è in programma la premiazione di La settimana di Janula. Tuscia in poesia a Monterosi Arte.

 

A Nepi presso la Chiesa della Sacra Famiglia dalle 10 è in programma la Giornata Diocesana del Malato, con la significativa processione verso la chiesa di S. Tolomeo guidata dal vescovo Rossi e la concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Giuseppe Bertello.

 

CONFERENZE – A Tarquinia per la rassegna Incontri d’autunno – Tarquinia tra natura e archeologia,  alle 18 presso la Sala degli Affreschi del Palazzo comunale è in programma Lo scavo della domus del Mitreo, conferenza di Attilio Mastrocinque, direttore dello scavo.

 

FESTIVAL A Civita di Bagnoregio l’Est Film Festival di Montefiascone lancia il nuovo progetto Civita Cinema,  alle 18.30 in Piazza San Donato è in programma l’incontro con Ficarra e Picone e la proiezione di L’ora legale.

 

ESCURSIONI – Percorsi Etruschi organizza l’escursione Una giornata sulle orme dei monaci eremiti con partenza da Farnese. Appuntamento alle 10 a Farnese.

 

SPORT – A Canino è in programma il 4° Gran Premio Città di Canino – 2° Memorial Giorgio Giorgi, una gara di ciclismo in linea su percorso di 75 km, ritrovo e iscrizioni in Piazza Valentini dalle 7.30 alle 9, partenza alle 9.15.

 

VISITE GUIDATE – Antico Presente promuove l’evento In battello sul lago di Bolsena preceduto da una passeggiata nel centro storico. Appuntamento alle 10 in Via Annibal Caro a Capodimonte.

In programma Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa con le guide turistiche Anna Rita Properzi e Agostino Cecchini. L’appuntamento è fissato per le 8 in piazza Vittorio Emanuele a Soriano nel Cimino, la partenza è prevista intorno alle 8.30.

La Cooperativa L’Ape Regina di Acquapendente promuove una visita guidata tra gli alberi secolari del Bosco del Sasseto. Appuntamento alle 10 al Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina.

 

PASSEGGIATE – Il FAI Delegazione di Viterbo e il Gruppo Archeologico Bassanese promuovono una passeggiata a Bassano Romano per scoprire arte, natura e gastronomia. Appuntamento alle 9.30 in piazza Nazario Sauro.

 

BAMBINI – Al Parco Cinque Sensi di Vitorchiano dalle 9 i piccoli visitatori dai 7 ai 12 anni possono giocare ad Harry Potter accompagnati dagli Artigiani dei Sensi, le preziose guide del bosco.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI