Tuscia tra Storia e Natura: la bellezza del territorio

Catalogo Tuscia tra storia e Natura

Dopo il successo ottenuto dalle due mostre fotografiche “Borghi e paesaggi della Tuscia”, allestite dall’associazione culturale Forza Creativa, nella primavera del 2012 e 2013, nei locali della Rocca dei Papi di Montefiascone, i giovani associati, per riunire e conservare le immagini più meritevoli e rappresentative del territorio, hanno pensato alla stesura di un catalogo, con finalità turistico-promozionale. “Tuscia tra storia e natura” è il risultato di un lungo lavoro, nato dall’intuizione di Elisa Nami, esperta di comunicazione e pubblicità, progettato e realizzato graficamente da Brand Lab Comunicazione e sostenuto da numerosi partner tra cui Fondazione Carivit e Fareambiente.  

La pubblicazione, che si rivolge a un pubblico nazionale e internazionale, è suddivisa in categorie quali: borghi, beni culturali, feste e tradizioni, paesaggi e natura. Storia, arte, tradizioni e beni paesaggistici della Tuscia sono illustrati in modo chiaro e dettagliato da un’introduzione scientifica curata da Valentina Berneschi, storico dell’arte e tradotta dalla professoressa Oriana Cappannella. “La Provincia di Viterbo – spiega l’assessore al Turismo, Andrea Danti –  concedendo il patrocinio, ha da subito dimostrato entusiasmo per le iniziative di ampio valore didascalico come lo sono le mostre fotografiche organizzate da Forza Creativa. Siamo consapevoli che sostenere manifestazioni di livello, in grado di coinvolgere residenti e turisti di ogni età, sia una scelta necessaria per favorire la crescita economica e culturale del territorio. La Tuscia possiede delle forti potenzialità dal punto di vista turistico e culturale che è doveroso  promuovere e valorizzare,  e i cataloghi sono utili per mettere in vetrina le bellezze dei territori”. 

“Un ottimo lavoro di squadra ha portato alla realizzazione di un prodotto di qualità – continua il presidente di Forza creativa, Notazio – esprimo profonda soddisfazione per il risultato raggiunto con questo lavoro e ringrazio tutti coloro che hanno mostrato il loro impegno nel portare a termine il progetto. In particolare la Provincia di Viterbo, la Fondazione Carivit e i numerosi partner che hanno reso possibile questo lavoro”.

Venerdì 12 dicembre alle ore 17 nella Sala conferenze della Provincia di Viterbo, in via Saffi 49, ci sarà la presentazione al pubblico del catalogo “TUSCIA tra Storia e Natura”. Interverranno: Andrea Danti (assessore al Turismo della Provincia di Viterbo); Fabio Notazio (presidente di Forza Creativa e Coordinatore di Fareambiente Viterbo); Valentina Berneschi (vicepresidente di Forza Creativa); Luigi Pasqualetti (Fondazione Carivit); Salvatore Grillo (Responsabile nazionale

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI