Tuscia: sapori, musica, arte e natura, il ricco weekend dopo ferragosto

Monica Arigoni

Un nuovo weekend è arrivato  quasi appeso al Ferragosto, con tantissimi eventi all’insegna dell’estate che appare ancora piena e ci concede  relax, sapori e divertimento. Scoprite gli appuntamenti in programma sabato 19 e domenica 20 agosto e godeteveli tutti.

 

SABATO 19 AGOSTO

SAGRE – A Graffignano fino a domenica 20 agosto è in programma la Sagra del cinghiale il località San Sebastiano, con piatti a base di cinghiale per promuovere e valorizzare l’antica tradizione della caccia che in queste località conta un grande bacino di appassionati.

 

A Farnese fino a domenica 20 agosto presso il giardino pubblico di Corso Vittorio Emanuele III è in programma la Sagra della Pastorizia con spettacoli, fiera espositiva, cena tipica sarda e farnesana.

 

A Tarquinia lido presso la Pineta Avad è in programma la Festa del peperoncino ArgenPic, con premio letterario-giornalistico Scrivere Piccante, mostra concorso, ArgenPic Junior per gli studenti, punti informativi con esperti, mercatini, stand gastronomici, presentazioni di libri.

 

A Gradoli fino a domenica 20 agosto presso i giardini del Priorato è in programma Alla mensa degli Incappucciati, sagra del locale fagiolo del Purgatorio, celebrato insieme ad altri prodotti tipici accompagnati dal pregiato vino Aleatico di Gradoli.

 

A Valentano è in programma la Sagra dell’Agnello a Bujone, con piatti tipici locali, espressione dell’antica cultura contadina.

 

A Villa San Giovanni in Tuscia fino a domenica 20 agosto è in programma la Sagra della pezzata, con gastronomia locale, musica, balli e cultura.

 

A Marta fino a domenica 20 agosto è in programma la Festa del Pescatore dalle 19 al Borgo dei Pescatori, verranno serviti i piatti cucinati esclusivamente a base di pesce fresco del lago preparati nel solco della tradizione ma anche rivisitati per l’occasione.

 

A Monte Romano è in programma la Sagra della carne maremmana fino a domenica 20 agosto con mercatini sotto le stelle, artisti di strada, e buona musica dal vivo.

 

A Vejano è in programma Musica e Sapori, la trentesima festa della banda fino a domenica 20 agosto.

 

A Bomarzo fino a domenica 20 agosto è in programma la Sagra del fungo porcino presso il Parco delle Stelle in località Pinetti.

 

FESTIVAL – A Caprarola per il Festival Di Voci e Di Suoni alle 21.30 presso il piazzale del Convento di Santa Teresa è in programma la potente voce di Marina Bruno, che ripercorre, con la collaborazione di un quintetto di eccezionali solisti in ambito barocco, il cammino unico della musica partenopea.

 

SPORT – Percorsi Etruschi promuove aquatrek e tubing sul lago di Mezzano. Appuntamento alle 10 o alle 14.30 a Valentano. Per info info@percorsietruschi.it – 327 4570748 – 320 3149587.

 

SPETTACOLI – A Sutri alle 21.30 in piazza del Comune è in programma lo spettacolo di cabaret Paolo Ruffini Show.

 

MUSICA – A Vallerano per la festa di San Vittore Martire è in programma il concerto di Alex Britti In nome dell’amore, alle 21.30 presso piazzale della Madonna del Ruscello.

 

A Blera è in programma Blera in Rock fino a domenica 20 agosto in piazza Papa Giovanni XXIII, con musica di qualità, stand di prodotti tipici, vini e birre sia commerciali che artigianali.

 

A Ronciglione in piazza Principe di Napoli alle 21 è in programma la quinta edizione del concorso nazionale di canto moderno Tuscia Talent Voice.

 

A Vitorchiano è in programma BandaEstate 2017, campo musicale itinerante degli allievi della Banda e del gruppo majorettes per le vie del paese.

 

MOSTRE – Lo spazio espositivo Iterland di Ronciglione, in Corso Umberto I 54, ospita la mostra personale di pittura dell’artista Maurizio Bruziches dal titolo Settimo Cielo.

 

Presso il Parco di Vulci e il Museo della Ricerca Archeologica di Vulci a Canino è possibile visitare la mostra Il Codice Vulci, sculture in ceramica di dieci artisti contemporanei a cura di Gianna Besson.

 

A Tuscania il teatro Il Rivellino ospita un omaggio a Rudolf Kortokraks, a cura dell’associazione Actas.

 

A Palazzo Alemanni a Civita di Bagnoregio, sede del Museo Geologico e delle Frane, è allestita Anima Mundi, mostra personale di Akelo alias Andrea Cagnetti.

 

A Gradoli nella Sala Ducale di Palazzo Farnese è possibile visitare la mostra itinerante Honirica: sogni, desideri & sognatori organizzata a Gradoli dall’Associazione I Gigli di Castro.

 

A Tarquinia presso l’Auditorium San Pancrazio è possibile visitare Rasenna, la personale di pittura dello scenografo Emanuele Gagliardi.

 

ESCURSIONI – L’associazione Thesan di Viterbo organizza un’escursione alla Piramide Etrusca di Bomarzo e al sito di Santa Cecilia. Appuntamento alle 10 al Bar Da Nando Al Pallone a Vitorchiano in strada Sorianese 1. Per info e prenotazioni Elisa 328 0166513 – marsgaeden@libero.it.

 

MERCATINI – A Bolsena è in programma Di Tuscia un po’ presso il centro storico, fiera di prodotti agroalimentari con circa 40 stand dedicati ai prodotti tipici.

 

EVENTI – Ad Acquapendente nel centro storico, fino a domenica 20 agosto è in programma Viaggio nella civiltà contadina e artigiana, con mercatini dell’artigianato, riproduzioni di momenti della vita contadina, esposizione di attrezzi agricoli e prodotti tipici cucinati con antiche ricette.

 

A Vasanello torna l’appuntamento con Acquaspeed, dalle 10 alle 23 presso il parco a ridosso della Passeggiata.

 

BAMBINI – Ad Acquapendente dalle 9.30 alle 16 presso Casale Felceto è in programma Quando si viveva al podere, racconti ed esperienze trasmesse dai contadini al Casale Felceto, racconti della vita di un tempo e laboratori su piante tintorie e sapone con la cenere e pranzo al campo.

 

VISITE GUIDATE – Antico Presente organizza una visita guidata xdel borgo e dei tesori di Villa San Giovanni in Tuscia. Appuntamento alle 17 in piazza Savoia di fronte alla Farmacia.

 

Per tutto il mese di agosto programmate visite guidate alla Viterbo Underground ed alla città medievale. La Viterbo Sotterranea, la cui porta d’ingresso si trova presso Tesori d’Etruria nella suggestiva Piazza della Morte, è visitabile ogni ora, dalle 10 alle 20.

 

CONVEGNI – A Bolsena in occasione Di Tuscia un po’ è in programma alle 20 l’incontro su Il cibo e la filosofia con il prof. Luciano Dottarelli, presidente del Club per l’Unesco Viterbo Tuscia e vicepresidente della sezione SFI di Viterbo.

 

DOMENICA 20 AGOSTO

MUSICA –  A Vallerano per la festa di San Vittore Martire è in programma alle 22 presso piazza della Repubblica L’anima Tarantata della Lucania.

 

ESCURSIONI – L’associazione Thesan di Viterbo organizza un’escursione al Bosco del Sasseto, Partendo dal caratteristico borgo di Torre Alfina, frazione di Acquapendente. Appuntamento alle 10 davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Torre Alfina di Acquapendente. Per informazioni e prenotazioni Eloisa 347 1482257 (anche Whatsapp) – eloisa@thesan.net.

 

VISITE GUIDATE – L’associazione Thesan di Viterbo organizza Cellere, Tiburzi e Sant’ Egidio, accompagnati da una guida turistica i visitatori scopriranno le vicende dei briganti maremmani con la prima tappa al Museo del Brigantaggio. Appuntamento alle 14 al Museo del Brigantaggio.

 

Antico Presente organizza una visita guidata del borgo e dei tesori di Villa San Giovanni in Tuscia. Appuntamento alle 17 in piazza Savoia di fronte alla Farmacia.

 

EVENTI – A Ronciglione è in programma Rioni sotto le stelle dalle 19 presso il centro storico, con musica e street food per il Palio di San Bartolomeo.

 

PASSEGGIATE – A Torre Alfina ad Acquapendente dalle 10 alle 12.30 è in programma la passeggiata guidata Persi nel fascino del bosco del Sasseto.

 

Al Museo della città di Acquapendente dalle 21 alle 22 è in programma Cattiva gente, belle pitture, alla scoperta del “tesoretto” pittorico del museo aquesiano, passeggiata racconto con Antonello e Ricci Pietro Benedetti dal PalazzoVescovile alla pinacoteca di San Francesco, in un percorso tra letture e arte.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI