Tumori del polmone e del colon-retto: nuovo ambulatorio a Belcolle

Da martedì 19 gennaio, presso l’unità operativa di Oncologia del complesso ospedaliero di Belcolle, è stato aperto un nuovo ambulatorio dedicato alle prime visite di pazienti affetti da neoplasie del colon retto e del polmone.

L’ambulatorio, attivo ogni martedì dalle 15 alle 18, si pone l’obiettivo di essere un rapido riferimento per la presa in carico del paziente con sospetto o con diagnosi di tumore, al fine di giungere alla diagnosi o alle cure nel più breve tempo possibile e, soprattutto, di erogare un servizio all’utente vicino al proprio domicilio.

“Da circa 2 anni la Regione Lazio – commenta il direttore dell’Oncologia, Enzo Maria Ruggeri – ha istituito un gruppo di lavoro di supporto alla direzione regionale salute e politiche sociali per le attività previste nei programmi operativi 2013 – 2015 sulla rete oncologica. Nell’ambito di tale progetto la Asl di Viterbo ha attivato dei Percorsi diagnostico-terapeutici aziendali (Pdta) per i tumori della mammella (Breast Unit), ed altri in fase di realizzazione come quelli del polmone e del colon-retto. L’apertura dell’ambulatorio a Belcolle rientra in questo contesto. Inoltre, per il Pdta del tumore del polmone, stiamo definendo una convenzione con l’Istituto nazionale dei tumori di Roma che diventerà il centro di riferimento proprio per la chirurgia toracica”.

Le prenotazioni per accedere all’ambulatorio potranno essere effettuate dal medico curante dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle ore 13, chiamando il numero telefonico 0761339049.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI