E tu che sabato vuoi? Culturale, agreste o a tutto Tuscia!

bike

Ecco un nuovo weekend tutto da gustare. Si parte con il sabato, il giorno prima della festa, dove si può tirar tardi la sera pensando al dolce poltrire domenicale. E allora ecco che cosa fare a spasso per la Tuscia:

CONCERTI

A Viterbo sabato 24 gennaio alle 18, presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia S. Maria in Gradi, si terrà il concerto del duo composto dalla violinista Maria Teresa De Sanio e dal pianista Rodolfo Focarelli che interpreteranno opere di Mozart, Beethoven e Brahms. Il concerto rientra nell’ambito della decima edizione della Stagione concertistica dell’Università della Tuscia diretta da Franco Carlo Ricci.

Sabato 24 gennaio alle 21.30, presso la Casa del Popolo di Vasanello, si terrà il concerto degli Sbronzi di Riace, duo emiliano di musica popolare formatosi nel 1992 composto da Mauro Canossa e Stefano Cirillo.

BENEFICENZA – A Viterbo  è in programma domenica 25 gennaio alle 16.30, presso la chiesa del Murialdo, la tradizionale tombolata a favore delle opere missionarie di Padre Sereno Cozza in Ecuador. L’iniziativa è giunta oramai quasi al ventesimo anno, da quando Padre Sereno lasciò la parrocchia viterbese per tornare a fare il missionario in Sudamerica.

CONFERENZE 

A Tarquinia sabato 24 gennaio alle 16, presso la Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto), il prof. Stephan Steingräber terrà una conferenza dal titolo “Necropoli rupestri dell’Etruria Meridionale interna: uno sguardo particolare all’entroterra tarquiniese”. Steingräber, docente di Etruscologia e Antichità italiche presso l’Università Roma Tre, direttore scientifico del Museo Archeologico delle Necropoli rupestri a Barbarano Romano e curatore degli Atti del Convegno Internazionale “L’Etruria rupestre dalla Protostoria al MedioEvo, parlerà delle necropoli rupestri più importanti dell’Etruria meridionale interna, con uno sguardo particolare a quelle situate nell’entroterra della grande metropoli costiera di Tarquinia, quali Tuscania, Norchia e Castel d’Asso.

EVENTI

Dal 23 al 25 gennaio torna a Viterbo Nozze News. Negli stand organizzati presso il Palazzo dei Papi sarà possibile per i futuri sposi raccogliere consigli e informazioni utili per organizzare un matrimonio perfetto. Saranno a disposizione dei visitatori tutte le novità del matrimonio 2015 e le preview del 2016 proposte dai migliori operatori del mondo del wedding: abiti da sposa e da sposo, acconciatura, arredamento per la casa, bomboniere, catering e location, fioristi ed addobbi, foto e video, gioielli lista nozze, make-up, musica ed intrattenimento, viaggi di nozze, torte nuziali, wedding planner.

LIBRI 

A Tarquinia domenica 25 gennaio alle 17, presso la sala consiliare del comune, sarà presentato il volume “La Riserva Naturale delle Saline di Tarquinia”. Saranno affrontati molteplici aspetti che riguardano il luogo, da quelli storico-archeologici a quelli naturalistici. La presentazione rientra all’interno di Book&Wine. Ad accompagnare l’incontro, come di consueto a B&W, ci sarà la degustazione di un buon vino, il Viò bianco prodotto dall’azienda Etuscaia che sarà servito con competenza e professionalità dai sommelier della Fisar – Federazione Italiana Sommelier.

Sempre a Viterbo sabato 24 gennaio alle 16.30, presso la Rinascimentiamo Gallery, sarà presentato il volume “Sacro e profano. Capolavori a Viterbo tra il Quattrocento e il Settecento”. Saranno presenti Andrea Alessi, curatore del catalogo e dell’omonima mostra, Enzo Bentivoglio e Simonetta Valtieri. Modererà l’incontro Pietro Boschi.

PASSEGGIATE 

Domenica 25 gennaio l’associazione culturale Argilla di Civita Castellana promuove un’escursione di trekking alla scoperta di Castel Fogliano e dell’Eremo di San Fiamano. Si pranza sul prato della Farnia Secolare con le ormai rinomate zuppe di legumi  preparate da Emanuele e GianLuca, accompagnate da cereali, salsicce, bruschette e vino locale. Al ritorno è prevista tappa nell’eremo di S. Famiano, monaco pellegrino di Colonia, morto a Gallese nel 1150. Per i dettagli dell’escursione si veda il portale di Argilla www. turismocivitacastellana.it.

A Vetralla  domenica 25 gennaio si terrà l’escursione “Nei luoghi di Demetra”. L’ appuntamento è per le 10 al Km 2,900 strada provinciale Blerana (direzione Cura-Blera), nei pressi della chiesetta della Madonna della Folgore. Porgerà il saluto dell’amministrazione comunale il sindaco di Vetralla Sandrino Aquilani. Seguiranno “Pillole” storico-archeologiche a cura di Maria Gabriella Scapaticci, direttrice del Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense, letture di Pietro Benedetti e Olindo Cicchetti,  percussioni «en plain air» di Roberto Pecci. Racconta e conduce Antonello Ricci. Il biglietto consiste nell’acquisto del volume fresco di stampa “I pirati della bellezza” o di altro libro a scelta dal ricco catalogo di  Davide Ghaleb.

A Sant’Oreste domenica 25 Gennaio l’associazione Culturale “Bunker Soratte” organizza delle visite guidate nel bunker del Monte Soratte, un luogo unico che custodisce pagine importantissime delle vicende belliche e della storia mondiale del ‘900. Orari di visita (due turni unici d’entrata): 10.30 – 15.30. La prenotazione è tassativamente obbligatoria solo ed esclusivamente tramite il recapito telefonico associativo 380-3838102 entro le ore 13 del giorno precedente. L’appuntamento è in Largo Don Germinio Abballe (ex piazzale militare) a Sant’Oreste, un quarto d’ora prima dell’orario di partenza. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web www.bunkersoratte.it.

SPORT 

A Grotte Santo Stefano sabato 24 gennaio dalle 14.30 è stato promosso un incontro dimostrativo gratuito sul  Nordic Walking, camminata nordica con i bastoncini. L’incontro avverrà a cura dell’istruttrice Giovanna Maria Monti con metodo della SINW, Scuola Italiana Nordic Walking.

TEATRO  

Al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro domenica 25 gennaio alle 18,00 andrà in scena lo spettacolo “Quattro buffe storie”. Uno spettacolo dove la tenerezza di Cechov e il graffio di Pirandello si compenetrano tanto profondamente da non poterne discernere i confini, dando vita ad un sorprendente caleidoscopio dove è rappresentata la vita di quello strano e buffo essere che è l’uomo.

Presso il castello di Chia torna l’appuntamento con “Un tè alla Torre”. Domenica 25 gennaio alle 16.30 sarà la volta dello spettacolo teatrale “Qualsiasi cosa mai”, a cura di Fiora Blasi. Lo spettacolo è liberamente ispirato al mondo sensibile e un po’ surreale di Haruki Murakami scrittore, traduttore e saggista giapponese, autore di best-seller che  hanno venduto milioni di copie e che sono stati tradotti in circa cinquanta lingue. L’ingresso è ad offerta libera solo su prenotazione. Per info e prenotazioni: Antonella 349.8175753 – 0761.746243    Anna 349.6074282

A Civita Castellana sabato 24 gennaio alle 21,00, sul palco del cine-teatro Florida torna Michele La Ginestra in coppia con Beatrice Fazi in “Ti posso spiegare”. Protagonisti della vicenda sono Michele La Ginestra e Beatrice Fazi, rispettivamente marito e moglie. La loro storia fila liscia come l’olio fino a quando un imprevisto del tutto particolare agiterà le acque. Di punto in bianco nel letto coniugale compare un’altra donna, giovane e affascinante, di cui si ignorano i motivi della materializzazione. Ed è proprio qui che scatta la frase “Cara…ti posso spiegare”. 

A Fabrica di Roma  il secondo appuntamento del Fabrica Festival è dedicato alla canzone popolare romana. Domenica 25 gennaio alle 17.30 a salire sul palco del Palarte saranno “Le Romane”, piccola formazione acustica tutta al femminile che farà cantare e divertire il pubblico con storie, aneddoti e canzoni romane. Capitanate dalla voce di Raffaella Misiti e dalla voce recitante di Arianna Gaudio, trasporteranno il pubblico in un viaggio nella romanità percorrendo le musiche che più hanno influenzato la cultura musicale romanesca, con la chitarra di Arianna Baldi e la fisarmonica e mandolino di Desiree Infascelli.

A Ischia di Castro sabato 24 e domenica 25 gennaio alle 21.15, al Teatro dell’Oratorio, torna di nuovo in scena la Compagnia teatrale “I Giullari Della Rocca”con lo spettacolo “Sestilia Caia. Amore e guerra nella Castro etrusca”. La commedia in tre atti, scritta dal regista Boris Brasile con il contributo della compagnia stessa, è completamente in dialetto ischiano e liberamente tratta dalla “Lisistrata” di Aristofane, commediografo Ateniese del V secolo a.C.

A Monteromano domenica 25 gennaio alle 17.30, presso il Teatro La Rotonda, la Compagnia teatrale La Piazzetta di Valentano riporta in scena l’esilarante commedia “E quel caffè?”. La commedia, per la regia di Luigi Menci, è ambientata in un salotto borghese e si dipana tra goffi incontri, scambi di coppia e pericolosi equivoci che metteranno a rischio la quiete di tre coppie.

BAMBINI

 La ludoteca comunale di Nepi, in collaborazione con Esplora Tuscia, ha promosso per sabato 24 gennaio “Bimbi al Castello”, una visita guidata dedicata ai più piccoli alla scoperta del Castello dei Borgia. L’appuntamento è per le 10.15 in Piazza del Comune.

A Tuscania, l’associazione culturale “Il Crogiuolo” ha promosso per sabato 24 gennaio alle 17.00, presso l’ex Chiesa di Santa Croce di Tuscania, un appuntamento dedicato ai bambini per conoscere la storia e i personaggi del Castello Ruspoli di Vignanello . Con la presentazione del libro “Sulle orme della storia”, l’associazione porterà tutti i bambini alla scoperta delle vicende e dei personaggi che hanno fatto la storia del Castello. Il volume infatti racconta la storia del Castello di Vignanello e del suo giardino attraverso gli occhi di due protagonisti inaspettati, Scottino e Marè, cagnolini che da sempre hanno accompagnato le generazioni legate nei secoli al Castello. Interverranno all’incontro Patrizia Sileoni, direttore artistico e presidente dell’associazione culturale “Il Crogiuolo”, che presenterà il libro, Donna Giada Ruspoli e Nathalie Pignatelli di Montecalvo, ideatrice del libro. Saranno presenti anche i due cagnolini Marè e Scottino protagonisti del libro.

Il Museo del Fiore di Acquapendente promuove per domenica 25 gennaio un laboratorio creativo per i più piccoli. Sarà possibile costruire e portare a casa con se una bellissima mangiatoia per uccellini che potrà essere utilizzata in giardino o sul balcone di casa per attirare ed aiutare gli uccellini durante l’inverno ancora in corso. Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi entro venerdì 24 gennaio. Per info Coop. L’Ape Regina tel: 0763-730065; Centro Visite Comune Acquapendente Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (dal mar .al sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00); Per maggiori informazioni email: redazione.laperegina@gmail.com, web: www.laperegina.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI