Truffe agli anziani:incontro a Montefiascone di ANAP Confartigianato

Continua l’impegno dell’A.N.A.P. in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine per l’informazione e prevenzione sulle truffe che sempre più spesso coinvolgono gli anziani. Dopo l’incontro di Bassano Romano, sarà la volta del centro anziani di Montefiascone. Con il patrocinio del Comune e il supporto della Guardia di Finanza e dei Carabinieri verranno affrontati con esempi, slide e con il coinvolgimento diretto degli intervenuti i casi di truffa più comuni. Appuntamento quindi presso il centro anziani di Montefiascone in Via Bandita per sabato 28 gennaio alle ore 16.00.
A.N.A.P. Confartigianato intende promuovere questo progetto in tutti i comuni della Provincia di Viterbo. Informare, infatti, è il miglior modo di prevenire. Un importante spazio dell’incontro è dedicato anche all’aspetto psicologico: sempre più spesso le persone anziane vittime di truffe o tentate truffe si chiudono in se stesse, non parlano e, peggio ancora, non denunciano l’accaduto. Il senso di inadeguatezza e di vergogna è il nodo cruciale sul quale verte l’intervento della professionista psicologa. Altrettanto importante è il fattore umano della convivenza: rafforzare le reti sociali tra individui e tra individui e istituzioni fa aumentare la sicurezza percepita all’interno di una comunità.
Bastano davvero pochi accorgimenti per vivere truffe o tentativi in assoluta serenità. Ricordiamoci sempre che rispondere con un deciso «Mi scusi non ho tempo» a chi ci telefona, che respingere senza replica lo sconosciuto che citofona inventando scuse e stratagemmi per entrare in casa, che evitare di distrarsi e di farsi distrarre quando si esce dall’ufficio postale o dalla banca, sono tutte regole che ci permettono di tenere lontano da noi eventuali malintenzionati. In ogni caso, se qualcuno dovesse truffarci, confidiamo sui nostri cari, sugli amici e sui vicini, contattando immediatamente le Forze dell’Ordine, perché è insieme che si costruisce la nostra sicurezza quotidiana.
Presso la sede A.N.A.P. Confartigianato di Viterbo in via Garbini, 29/g è possibile richiedere gratuitamente il materiale dell’iniziativa.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI