Tre C nei giochi popolari riproposti ai bambini di oggi

Sabato 28 gennaio alle ore 17.00 presso la Libreria Le Sorgenti, in Corso Cavour 75 a Bolsena nello SPAZIOLIBRI, presentazione del libro su Corpo, Cuore, Cervello e giochi pop: “TRE C NEI GIOCHI POPOLARI”,
i Giochi Popolari o Giochi di Strada riproposti ai bambini di oggi, autore Giuseppe Daniele.
Una risposta a chi addita la staticità dei ragazzini di oggi, fissati sul loro oggetto tecnologico, una proposta per insegnanti curiose, genitori creativi, adulti che ancora sanno giocare. Ascolteremo le esperienze del Maestro Pino e giocheremo i suoi giochi di ieri e di oggi. Ingresso libero.

Sinossi:
“Il gioco è, dunque, una cosa seria. È scuola di vita, insegna la disciplina, alimenta la fantasia, la creatività, detta schemi e regole del savoir-vivre. È quel collante che unisce più generazioni e che – da adulti – ci fa ricordare la stagione dorata dell’innocenza, quella in cui ci aprivamo al prossimo, sognando un futuro migliore. In alcuni casi è formato da attività così strette e congeniali alla natura stessa dell’uomo e alla sua cultura di base (legata ad usi, costumi e tradizioni di matrice popolare), da essere in genere accettato e praticato non per scelta vocazionale, ma per predestinazione genetica, per appartenenza. Fondare sui giochi di tradizione popolare e di strada l’ipotesi di una nuova disciplina educativa si dimostra dunque di fondamentale importanza.” (dalla premessa di Dora Cirulli)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI