Torta al limone: dessert classico italiano

La ricetta che vi suggerisco oggi è davvero semplice e seguendo le istruzioni potrete preparare un dolce soffice, dal delicato sapore di limone.

Ingredienti
200gr farina
125gr burro
250gr zucchero
1 bustina lievito
2 uova
1 limone
1 scorza di limone grattugiata
100ml latte

Procedimento
Montare il burro ammorbidito con 150gr di zucchero, sbattere bene con le fruste elettriche, aggiungere le uova, la scorza di limone, la farina setacciata con il lievito e il latte fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Versarlo in uno stampo imburrato e infarinato a 180° per 45 minuti.
Spreme il succo del limone e filtrarlo tagliare a listarelle sottilissime la scorza, sciogliere lo zucchero rimasto in una ciotola con il succo e le scorzette.
Sfornare la torta, bucherellarla con uno stecchino versare sopra il composto di limone facendolo colare un pò sui bordi, lasciar raffreddare e servire.
Veloce, gustosa e fresca!
Se la volete rendere ancora più bella e gustosa, prima di infornarla potete mettere delle fette di limone tagliate per la larghezza sulla superficie, in modo da creare una bella decorazione. In questa calda estate potete abbinare la torta al limone con una pallina di gelato allo yogurt per rendere questo dolce ancora più goloso.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI