Torna Quartieri dell’Arte con Philodoxeos

Il programma di Quartieri dell’Arte prosegue. Domenica 13 settembre è in programma PHILODOXEOS di Leon Battista Alberti nella versione di Stefano Pastore per la prima rappresentazione in epoca contemporanea.

Cortile di Palazzo dei Priori VITERBO
Regia di Simone Ruggiero
Con Chiara Della Rossa, Giulio Neglia, Matteo Milani, Maria Celeste Sellitto,
Andrea Carpiceci, Luca Avallone, Simone Ruggiero, Matteo Vignati, Eleonora Mancini

Si tratta di una favola sul tema della gloria, con la quale Alberti ingannò gli esperti che la ritennero originale attribuendola a Lepido. L’opera è il corrispondente letterario delle contraffazioni scultoree classiche di Michelangelo Buonarroti, che faceva ritrovare finti reperti con finte campagne di scavo presso i cantieri in cui venivano costruite le dimore nobiliari rinascimentali. Procedimenti analoghi caratterizzavano anche Annio da Viterbo.
sito ufficiale: quartieridellarte.it
pagina Facebook: Quartieri dell’Arte
Prossimamente a Quartieri dell’Arte

18-19 settembre TERRA DI CONFINE di Amos Oz e Daniele Salvo. Regia di Daniele Salvo. Con Daniele Salvo e Melania Giglio

24-25 settembre LETTERA A MESSER FRANCESCO DEGLI ALBIZZI da Pietro Aretino. Regia di Francesca Macrì. Con la Compagnia Biancofango Ass. La Dramaturgie
PRIMA ASSOLUTA

Ottobre 2015 (date in via di definizione)

EGIDIO/GAMBARA di Flaminia Gressi e Case/Mappe di Valerio Magrelli
PRIMA MONDIALE

LA PRESA DEL POTERE DI COSIMO DE’ MEDICI di Suso Cecchi D’Amico e Silvia D’Amico Bendicò. La sceneggiatura inedita di Suso Cecchi D’Amico diventa uno spettacolo teatrale messo in scena da Lorenzo D’Amico de Carvalho con un cast che comprende Marco Messeri, Alessio Di Clemente, Federica Di Martino e Beniamino Marcone.
PRIMA MONDIALE

CAPTAIN AMAZING di Alistair McDowall. Regia di Monica Nappo Kelly. Con Nicola Nocella. Produzione dell’Associazione Funamboli. In collaborazione con il Festival Trend
PRIMA ITALIANA ASSOLUTA

CALL ME GOD di Gian Maria Cervo, Marius von Mayenburg, Albert Ostermaier, Rafael Spregelburd. Studio a cura di Alessandro Machia. Il cast include Giorgio Pasotti, Monica Nappo Kelly, Nicola Nocella e gli allievi del corso di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Una produzione di Zerkalo Teatro

INSULTI AL PUBBLICO di Peter Handke. Accademia degli Artefatti

FAUSTIN AND OUT di Elfriede Jelinek. Accademia degli Artefatti

INCENDI di Wajdi Mouawad. Regia di Massimiliano Vado

SU ALTRI LIBERTINI di Michele Di Vito, liberamente ispirato a Pier Vittorio Tondelli. Regia di Massimiliano Vado.
PRIMA MONDIALE

MEDEA di Oystein Stene. Regia dell’autore. Una produzione della KHIO di Oslo
PRIMA MONDIALE

LA FENICE E LA TORTORA di Joele Anastasi, Alberto Bassetti, Gian Maria Cervo, Flaminia Gressi, Stefano Pastore. Da William Shakespeare, Ben Jonson, Vatum Chorus, Ignoto, Thomas Middleton, George Chapman, John Marston. Regia di Franco Eco. Scene di Gianni Quaranta. Uno spettacolo che riunisce attori, registi e drammaturghi che hanno portato in scena le opere non teatrali di Shakespeare come Joele Anastasi interprete per Angelica Liddell di “You Are My Destiny (Lo stupro di Lucrezia)” o Valter Malosti che ha affrontato il “Venere e Adone” e “Lo stupro di Lucrezia” negli ultimi anni. Coproduzione del Festival con il Teatro di Dioniso. In collaborazione con l’Aurora Festival di Crotone.
PRIMA MONDIALE

BACKSTAGE Una produzione della Spring Glory Cantonese Opera Workshop di Hong Kong guidata dal maestro Yuen Siu Fai; produttrice Barbara Tang; scritta e diretta da Musette Tsang. Il “Rumori fuori scena” dell’opera cantonese.
PRIMA ITALIANA ASSOLUTA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI