Torna il Festival del volontariato a Viterbo Palazzo dei Priori

Nicoletta Di Luigi

Parte il Festival del Volontariato, giunto alla sua quattordicesima edizione. Anche quest’anno sede protagonista è Palazzo dei Priori, in un calendario ricco di incontri che si concluderà domenica 6 Maggio con “ Viterbo, la Città a Colori”. Tante le associazioni coinvolte e i temi affrontati, simbolo della presenza e della forza del volontariato di questa città.
Promosso dalla consulta comunale del volontariato, i quattro giorni del festival sono stati presentati questa mattina a palazzo dei Priori dal Presidente della Consulta Paolo Moricoli, la vice presidente Antonella Sberna e il presidente del consiglio comunale e componente della consulta Marco Ciorba, insieme ai rappresentanti delle varie organizzazioni tra cui Vincenzo Aruzzolo di Viterbo con Amore, Matteo Achilli di Giovane Tuscia e la presidente del Lions club Viterbo Maria Giuseppina Bresciani.
Si inaugura il 3 Maggio a Piazza del Plebiscito alle 17,30 con il gruppo di sbandieratori, sbandieratrici e musici del Comitato Centro storico, dell’associazione culturale Pilastro e del Gruppo Santa Rosa da Viterbo; per tutto il giorno dalle 10 alle 20,00 a Piazza del Comune il Lions Club organizza visite oculistiche gratuite; per il pomeriggio invece, nella Sala del Consiglio dalle 16,00 alle 17, 30 Amici di Galiana presenta il progetto “Rete Agricoltura Sociale” seguito poi per le 18,00 dall’incontro Old Rugby Viterbo “Sport ed inclusione”, progetto di inclusione per disabili e detenuti che unisce diverse esperienze sportive: dalla vela all’atletica, al rugby.
Venerdì 4 Maggio si continua con l’incontro promosso da Giovane Tuscia “Mai più bullismo” alle 11,00 presso la sala consiliare; alle 16,00 si prosegue con Gavac nella Sala Regia “il Ruolo del Volontariato nelle carceri”, e dalle 16,30 l’incontro “ Ruolo e impatto del volontariato”, tavola rotonda in collaborazione con I Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio presso la sala del Consiglio. Anche il giardino di Palazzo dei Priori verrà coinvolto per presentare “ Perché io segno: Laboratorio LIS”; nella stessa giornata si svolgerà presso la Sala Regia dalle 17,30 un corto teatrale della Casa dei Diritti Sociali della Tuscia “ Alou tra le ore” . Da non dimenticare sempre il 4 Maggio dalle 16,00 alle 19,30 a palazzo dei Priori la Misurazione della pressione sanguigna a cura di Ass. Adulti e bambini con Cardiopatie che proseguirà anche sabato; alle 18,00 l’appuntamento “L’azione di Lions Club per la promozione delle vaccinazioni”. La giornata di venerdì si concluderà presso la Parrocchia di Santa Barbara con la Cena del Volontariato Viterbese, con il contributo della Soc. Coop. Zootecnica Viterbese.
Sabato 5 maggio è la giornata viterbese del dono: piazza Fontana Grande, piazza del Comune e Piazza del sacrario ospiteranno stand per la raccolta di generi alimentari, animali e medicinali a favore dell’Emporio Solidale “ I Care”. Inoltre non mancherà la musica a colorare il festival: dalle 17,30 alle 19,30 si terranno i concerti acustici di Fabio Barili e Sara Fochesato ( Piazza Fontana Grande), Rino e i Migliori Anni (piazza del Plebiscito), Trio Volpara (piazza del Sacrario). Continuano i convegni a palazzo dei priori, che si svolgeranno tutti in presenza dell’interprete LIS, a partire alle 11,00 dalla presentazione dei Murales del Volontariato, come opera rappresentativa e omaggio al mondo del volontariato, realizzata dai ragazzi dell’Istituto Orioli, promossa da Giovane Tuscia, murales che saranno ospitati all’entrata dell’ascensore di Valle Faul. Dalle 11,30 alle 13,00 il Lions Club presenta il Progetto Martina, sensibilizzazione per la vaccinazione contro il papilloma virus; in Sala Regia previsto anche un incontro dedicato agli animali con “Nozioni di biodiritto”.
Il pomeriggio sarà dedicato a tematiche femminili con il convegno “Donna è vita”, con una mostra fotografica permanente nella Sala Regia e poi dalle 17,30 verrà presentata per la prima volta l’associazione Libellula Libera per occuparsi e parlare di fibromialgia, malattia altamente invalidante che colpisce il 27% della popolazione femminile viterbese. Il Festival si conclude domenica 6 Maggio con “La Città a colori”, promossa da Viterbo con Amore, dove per tutto il giorno il centro storico della città con 51 associazioni partecipanti, vivrà arte, sport, folclore, cultura, musica e danza.

COMMENTA SU FACEBOOK