Torna alla Roccaccia la Festa della Merca tra gare e spettacoli equestri

Domenica 7 maggio torna il classico appuntamento, giunto alla 49^ edizione, con la Festa della Merca organizzata dall’Università Agraria nello splendido scenario dell’azienda agricola in località Roccaccia, immersa nella macchia mediterranea. Un evento che in un percorso tra cultura e folklore rivive la marchiatura del bestiame tra gare e spettacoli equestri.
Il programma offre vari punti di vista sul mondo rurale e sul lavoro dei butteri, sul rapporto animale – uomo che si è consolidato nl tempo diventando un connubio inscindibile del nostro territorio.
L’evento avrà inizio alle ore 9,00 e si protrarrà fino a pomeriggio inoltrato offrendo al visitatore gare equestri di bravura e maestria, la cattura del vitello a squadre basata su abilità e legame cavallo – cavaliere , spettacoli equestri dove l’attaccamento al territorio e alla figura del buttero si esalta in tutta la sua fierezza, mostre cinofile, villaggio espositivo dove saranno presenti artigiani che fanno di questa realtà il loro mestiere e un punto di ristorazione con piatti tipici preparati con materie prime locali.

Ecco il programma:
ore 9.00 – Marchiatura soft del bestiame
ore 9.45 – Apertura stand
ore 1.00 – Special event “Gimkana veloce in monta maremmana” – Fitetrec Ante
ore 10.30 – Dimostrazione di mascalcia
ore 11.00 – Mostra cinofila (iscrizione ore 10.30)
ore 12.00 – Apertura stand gastronomico
ore 12.30 – Premiazione mostra cinofila
ore 14.30 – Cattura del vitello a squadre
ore 17.00 – Carosello equestre

Per la Festa ci saranno jam session della banda cittadina Giacomo Setaccioli.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI