Tendenze: l’arte contemporanea di Salvatore Enrico Anselmi

A Sorano (Grosseto), in uno stupendo borgo medievale sovrastato da una possente rocca, alle propaggini della Maremma toscana tra Sovana e Pitigliano, sarà presentata la mostra Tendenze.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale Tusciart Italia, Galleria Chigi e Comune di Sorano, è patrocinato da: Regione Toscana, Regione Lazio, Città di Grosseto e Città di Viterbo, con il sostegno delle Terme di Sorano.
Quindici gli artisti che esporranno le loro opere: Francesca Carle, Cinzio Cavallarin, PierLuigi Cattaneo, Alfredo Celli, Giuseppe Ciccia, Giò Coppola, Demas, Carla Leonelli, Francesco Lupo, Gianfranco Macelli, Claudio Michetti, Maria Pizzi, Luigi Riccioni, Elio Rizzo e Maria Grazia Tata.

“L’attuale panorama artistico – dichiara Salvatore Anselmi – è denotato dalla fluidità e dalla frammentazione che ne costituiscono un aspetto macroscopico. Se per un verso rafforzano il relativismo della pluralità, delle forme espressive, dei linguaggi, per altro ne evidenziano la decoesione che sembra poter essere assunta come parametro costituente e fondativo. Coesistono e si sovrappongono le contraddizioni, dunque, le conflittualità con il contesto di produzione e all’interno della stessa produzione.
Rendere conto di tale condizione variegata e trarre linee di continuità, consentanee a nuclei coerenti, potrebbe costituire una linea di decodifica dello stesso stato dell’arte.
Campionare e individuare ambiti condivisi, quando e qualora sussistano, tuttavia senza entrare nel percorso scosceso e reso labile dall’azzeramento delle categorizzazioni, è forse la strada privilegiata al fine di riconoscere le tracce di persistenza dell’espressione, le trame del pensiero complesso, le intelaiature di sostegno alle quali si affida chi produce arte”.
Inaugurazione: 11 Agosto 2016.
La mostra sarà aperta dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30
11 Agosto-11 settembre 2016
Fortezza Orsini di Sorano (Grosseto)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI