Il Teatro Bianconi apre la stagione teatrale con uno Shakespeare tutto da ridere

Domenica 22 ottobre 2017 alle ore 17.30 inizia la nuova stagione del Teatro Bianconi con uno spettacolo fuori abbonamento tratta dal film omonimo di Kenneth Branagh che ci presenta una insolita e divertente versione dell’Amleto di Shakespeare: Hope’s Hamlet con i ragazzi della Scuola delle Arti del Gruppo G.I.A.D. per la regia di Sergio Urbani.
Un testo che mischia sapientemente il dietro e il davanti alle quinte di una compagnia teatrale impegnata in una versione sperimentale dell’Amleto di Shakespeare. In realtà una scusa per raccontare quella piccola grande magia chiamata teatro e la fragile realtà degli attori, alle prese con le parti assegnate quanto con la loro vita lontano dal palco. In un miscuglio continuo di realtà e finzione, di rappresentazione e vita quotidiana.
Joe, un giovane attore in crisi, decide di mettere in scena una versione libera e sperimentale dell’Amleto di Shakespeare in una chiesa sconsacrata per la vigilia di Natale. Grazie ad un annuncio sul giornale, riunisce una sgangherata compagnia di attori e con l’aiuto di sua sorella, Molly, e della sua agente Nancy, si lancia nell’ardua impresa: tante idee, pochissimi soldi e tanti ostacoli. Ognuno dei componenti della compagnia ha la propria storia e i propri drammi personali: Henry che si rammarica di non aver mai fatto il teatro classico, Terry che adora interpretare le regine e ha una figlia con cui non parla da anni; Nina che non ammette problemi di vista; Lisa, desiderosa di portare in scena più personaggi possibili; Canford, che beve perché non sa di piacere al pubblico; Vernie, la bizzarra scenografa ed infine Fadge, dai capezzoli veggenti.
Un’opera divertente fino a rasentare il comico, ma anche romantica e pervasa dall’amore per il teatro da contagiarti con la voglia di respirare anche solo da spettatore la sua atmosfera magica, perché gli attori sognano ancora e regalano sogni a chi ha smesso o non ha più il coraggio di sognarli.
Nel corso della serata verrà ufficialmente presentata la nuova Stagione con i suoi 12 spettacoli oltre ad un altro appuntamento fuori abbonamento dedicato al teatro dialettale della nostra provincia.
Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.teatrobianconi.it, la pagina facebook del Teatro Bianconi o telefonare al 340 1045098 (24h) o allo 0761 613695.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI