Tarquinia Certame Cardarelliano, 1a edizione nazionale

cardarelli

L’istituto di Istruzione Superiore ricorda il grande poeta tarquiniese portandone gloriosamente il nome “Vincenzo Cardarelli”. E in una tre giorni di aprile l’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia importante polo di formazione apre le porte ed ospita la Prima Edizione Nazionale del Certame Cardarelliano. Un’occasione fortemente voluta per conoscere meglio ed approfondire le opere del tarquiniese Vincenzo Cardarelli nelle giornate del 16/17/18 Aprile 2015.La Tavola rotonda sul tema: Varcare le soglie della libertà:l’incontro con la letteratura tenuto dal Disucom ’dell’Università della Tuscia.

Giovedì 16 aprile 2015 alle 18,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Tarquinia avrà luogo la cerimonia di inaugurazione e l’insediamento della giuria, composta dal Prof. Alessandro Parrella, Prof. Antonino Petrolino, Prof.ssa Maria Francesca Petrocchi, Prof. Angelo Maria Contadini e Prof.ssa Anna Alfieri, seguita da un benvenuto musicale dell’Accademia Tarquinia Musica. La prova del certame si svolgerà venerdì mattina, alle ore 8,30, nell’Aula Magna dell’IISS Cardarelli, avrà la durata di sei ore e consisterà nell’analisi di una lirica di Vincenzo Cardarelli. Per questa prima edizione opera di riferimento saranno le Poesie dell’autore.

Numerosi, infatti, gli eventi collaterali. Venerdì 17, alle 10,30, nella Sala Sacchetti della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, si terrà una tavola rotonda sul tema “Varcare le soglie della libertà: l’incontro con la letteratura” a cura del DISUCOM Università della Tuscia; sempre venerdì, nel pomeriggio, gli ospiti si recheranno in visita alla Necropoli e al Centro Storico di Tarquinia, mentre la serata sarà dedicata alla musica presso il Centro di Aggregazione Giovanile; sabato 18, nella Sala Consiliare del Comune di Tarquinia, alle ore 9,30 si terrà un Convegno su Vincenzo Cardarelli, con il contributo dei seguenti relatori: M. Francesca Petrocchi, Clelia Martignoni, Valerio Magrelli e Silvia Morgani. Alle ore 12,00, sempre nella Sala Consiliare del Comune, si svolgerà la cerimonia di premiazione.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI