Sulla Via Francigena un cammino di bellezza e di gioia.

Una carambola di storie si intrecciano nella Tuscia tra la Toscana ed il Lazio, fino a Roma. Racconti di Etruschi su strade romane e vie medievali.
Con la guida Pietro Labate che conduce il gruppo per 220 km su quella che un tempo fu la via romana che collegava nell’Etruria meridionale Radicofani,Acquapendente, Bolsena, Viterbo, Vetralla, Sutri e Roma.
E’ la Via Cassia che oggi esiste ancora come moderna strada statale. Durante il medioevo, secoli più tardi, lo stesso percorso divenne la parte finale del Cammino dei pellegrini, la Via Romea o Via Francigena che collegava Canterbury a Roma.
Un camminare che percorre le storie dei popoli che si sono susseguiti in questa meravigliosa terra di Tuscia accolto in silenziosi conventi e allegre locande
Il gruppo formatosi a Radicofani è partito il 16 ottobre e concluderà la tappa il 27 ottobre con l’arrivo a Roma, qui sono indicate le tappe per coloro chevolessero inserirs.
contattare PietroLabate.
Le tappe:
18 Ottobre 2015 S. Lorenzo nuovo – Bolsena 5 h – km 18 +100 -100
Il Lago di Bolsena si affaccia prepotente all’orizzonte. Tra saliscendi, boschi e campi antichi percorrendo a mezza costa i monti Volsini, giungiamo alla città del Miracolo del Corpus Domini.
La bellezza del centro storico ricco di monumenti come la rocca Monaldesca e la basilica di S. Cristina ci faranno apprezzare questo angolo di storia affacciato sul lago.
Cena in trattoria.
Notte in convento o B&B.
19 Ottobre 2015 Bolsena – Montefiascone 6 h – km 19 +400 -200
Lasciamo il Lago di Bolsena con le sue isole, la Martana e la Bisentina.
Boschi di querce, guadi e il silenzio di queste terre di confine ci faranno percorrere tratti di basolato romano ricalcando la Via Cassia antica, il tempo sembrerà essersi fermato. Il Colle Falisco lentamente si avvicina.
Eventuale cena in locale tipico e notte in convento o B&B.
20 Ottobre 2015 Montefiascone – Viterbo 6 h – km 19 +100 -300
Gli antichi basolati delle strade romane ci conducono, come i pellegrini di un tempo, verso le campagne e i vasti spazi che anticipano il paesaggio che da li a poco diventerà Maremma. Infine per stradine di campagna arriviamo alle calde acque termali di Viterbo dove viandanti e pellegrini trovano ristoro.
Cena e notte in ostello per pellegrini.
21 Ottobre 2015 Viterbo – Vetralla 7h – km 23 +100 -50
Dopo aver visitato alla città dei Papi, ci incamminiamo sulla Via Francigena scopriremo le misteriose vie cave etrusche scavate nella viva roccia i vasti spazi delle maremme si svelano durante il nostro andare. Antichi sentieri ci condurranno a Vetralla.
Cena e notte in convento.
22 Ottobre 2015 Vetralla – Capranica 5h – km 18 +100 -50
Usciamo lentamente dai monumentali boschi di noccioli e castagni per scoprire celati dalla vegetazione antichi mausolei che raccontano storie di romani e paladini. La tipica struttura ricavata su di un colle tufaceo di Capranica segna la fine del cammino.
Cena e notte in B&B.
23 Ottobre 2015 Capranica – Monterosi 6h – km 21 +200 -50
Dal borgo medioevale di Capranica per sterrate e boschi incredibili arriveremo all’antico anfiteatro etrusco – romano ricavato direttamente dalla roccia tufacea.
Il cammino prosegue in direzione della campagna romana, tra sterrate e tratti panoramici ci avviciniamo alla città eterna.
Cena e notte in B&B.
24 Ottobre 2015 Monterosi – Campagnano – Formello
8h – km 26 +300 -200
Lasciato Monterosi dopo la visita al famoso forno “Pellegrino” ci incamminiamo nella bella campagna per scoprire l’antico percorso della Via Amerina, con i basoli e gli Antichi ponti.
Attraversato Campagnano si prosegue per Formello.
(Cena in trattoria , notte in ostello/ B&B)
25 Ottobre 2015 Formello – La Storta 5h – km 16 +200 -100
L’ultimo comune prima di Roma ci accompagna con il percorso finalmente in sicurezza verso il cuore del Parco, antiche tombe e maestosi tumuli fanno da contorno alla campagna, il guado del fosso Valchetta dinamizza il percorso.
Isola Farnese domina da millenni la forra ricca di vegetazione.
Cena in pizzeria notte in convento.
26 Ottobre 2015 La Storta – Roma 6h – km 18 +200 -100
Ci avviciniamo lentamente alla fine del cammino. Ascesa a Monte Mario dove la sacra città appare in tutta la sua bellezza.
Giunti al Vaticano, riceveremo il Testimonium che certifica il nostro cammino.
Il 27 arrivo a Roma, visita alla città eterna e scioglimento del gruppo.
Cammino: si cammina su stradine sterrate, talvolta pavimentate a pietra e su sentieri senza difficoltà tecniche. Il tratto finale in parte è su strade cittadine asfaltate o selciate.
Notti: foresteria e ostelli,conventi in camere multiple, B&B.
Pasti: pranzi al sacco, cene e colazioni nelle strutture ricettive oppure in locali tipici.
Sapori tipici: acquacotta, coregone del lago di Bolsena (pesce), zuppe, spaghetti cacio e pepe, riso con lenticchie o cicoria, fagioli di Gradoli, pecorino, funghi, finocchio selvatico e mentuccia, tozzetti alle nocciole, vini (Est,Est,Est, Orvieto. Aleatico di Gradoli).
Cosa portare: scarponcini da trekking, zaino, mantella per la pioggia, borraccia, asciugamano, saccolenzuolo.
.I dislivelli sono minimi, le percorrenze a volte un po’ lunghe. Prepararsi con un po’ di allenamento alle lunghezze indicate.
Quota: in caso di aggiunta al gruppo da concordare con Associazione
Spese previste: € 360. Da portare con sé per mangiare, dormire e spostamenti. Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.
Su richiesta è previsto un servizio di trasporto bagagli ad € 5,00 day pax
Note: il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.
Per info: Pietro tel. 3494409855 oppure http://www.thesantrekking.it/2013-11-14-00-46-01/calendario-escursioni/item/695-la-via-francigena-tra-siena-a-roma.html

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI