Storie di vita: tra cibo, donne, famiglia e Psicologia

dipendenza cibo

L’Ordine dei Psicologi del Lazio sarà presente all’interno del “Tuscia Opera Festival” di Viterbo con un programma fittissimo e inconsueto :
Tre serate di iniziative e di attività gratuite aperte alla cittadinanza, ai giovani, alle famiglie.
Tre spettacoli, che offrono possibili riflessioni su temi di vita quotidiana, e su imprevedibili legami con la Psicologia.
Tre dibattiti che offrono l’opportunità di interagire con gli psicologi e gli ospiti .Un’occasione di confronto per portare la psicologia fuori dai suoi confini.
Venerdì 10 luglio 2015•Viterbo, Cortile di Palazzo dei Priori – Piazza del Plebiscito | ore 20:45
Non solo dieta: cibo, emozioni e immagine di sé Viviamo in un’epoca condizionata dall’aspetto fisico, dalla “Grande Bellezza”.
Ospiti Stefano Asaro, Presidente di Slow Food Lazio e Dirigente nazionale di Slow Food Italia dal 2006. Ideatore e organizzatore delle manifestazioni “BIOWINE” di Slow Food Lazio e di “EXTRA SLOW” di Slow Food Lazio. Simonetta Costanzo Bruno, psicoanalista, criminologa e psicodiagnosta. Paola Medde, psicologa psicoterapeuta, Presidente S.P.I.C.A.P. (Società Professionisti Italiani del Comportamento Alimentare e Peso corporeo). Coordinatrice del Gruppo di lavoro “Psicologia e Alimentazione” attivo presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Vezio Ruggieri, professore di Psicofisiologia clinica presso la Sapienza Università di Roma. Presidente della A.E.P.C.I.S. (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l’integrazione sociale). Il suo ultimo saggio è Sinfonia n. 9 di Beethoven. La gioia tra psicofisiologia e antropologia, Valore Italiano Editrice.
Giampaolo Sodano, giornalista, dirigente d’azienda. Dal 1989 Direttore di Raidue. Prima Presidente della SACIS, poi passato alla Mediaset dove ha diretto la rete Canale 5.. Nel 1999 titolare di “Frantoio Tuscus & C.sas”.
Coordina Pietro Stampa, psicologo clinico, psicoterapeuta, Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
A seguire lo spettacolo teatrale:
Bella tutta! I miei grassi giorni felici a cura di Elena Guerrini

Sabato 11 luglio 2015Viterbo, Cortile di Palazzo dei Priori – Piazza del Plebiscito | ore 20:45
Violetta e le sue sorelle. Il potere delle donne.
L’incontro sarà dedicato, partendo dall’opera lirica di Mozart, a una riflessione sul “potere” (istituzionale, politico, economico, mediatico) che le donne hanno conquistato nella società italiana di oggi.
Ospiti Viviana Langher, psicologa clinica, professore associato di Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, insegnamento di Progettazione e verifica degli interventi, Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Michela Ponzani, consulente dell’Archivio storico del Senato della Repubblica italiana, Laura Pugno ha pubblicato i romanzi La caccia, Ponte alle Grazie; Antartide, Minimum fax; Quando verrai, Minimum fax; Sirene, Einaudi, e i racconti di Sleepwalking, Sironi Ha vinto il Premio Frignano, il Dedalus e il Libro del Mare. Dal mese di agosto 2015 dirigerà l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
Maria Elisabetta Ricci psicologa, ricercatrice, coordina il Gruppo di lavoro “Violenza nelle relazioni intime” attivo presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Stefano Vignati, direttore d’Orchestra. Dal 2007 è alla guida del Tuscia Operafestival anche come Direttore Musicale. È inoltre docente presso il Dipartimento di Musica della Drake University, Des Moines, Stati Uniti.
Coordina Mariarita Valentini, psicologa clinica, psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico, Collabora con l’Istituto di Psicoterapia PsicoUmanitas, scuola di specializzazione in psicoterapia, riconosciuta dal MIUR.
A seguire lo spettacolo teatrale
L’Odissea di Alice nel paese della realtà a cura di Melania FioreLo spettacolo trae ispirazione alla nota Odissea e da Alice nel paese delle meraviglie
Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti teatrali l’attrice, drammaturga e pianista. Nel 2012 viene scelta da Paolo Sorrentino per un ruolo nel suo film La grande bellezza.

Domenica 12 luglio 2015Viterbo, Cortile di Palazzo dei Priori – Piazza del Plebiscito | ore 20:45
La natura delle relazioni: lavoro, scuola, coppia, famiglia
La qualità dei rapporti umani nei vari contesti va modificandosi rapidamente. Le relazioni umane sono spesso soggette a conflitti.
Rodolfo de Bernart, psichiatra, nel 1977 ha fondato il primo centro pubblico di terapia familiare di Firenze e nel 1981 l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, che da allora dirige.Dal 1997, socio fondatore del FORUM EUROPEO per la ricerca e la mediazione familiare.
Emanuele Caroppo, psichiatra e psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association, è Professore di Fondamenti di Psicoterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Alice Di Stefano, Le Meraviglie, uno spazio tutto suo dedicato alla narrativa umoristica, a guide insolite e curiose e a tutto ciò che più le piace. Nel 2013 ha pubblicato Publisher, biografia scanzonata del marito editore.
Anna Maria Giannini, professore ordinario della facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma..
Coordina Gianvito Senes, psicologo psicoterapeuta.

A seguire lo spettacolo teatrale
Follia d’Ufficio a cura di Teatranti Tra Tanti
Follia d’Ufficio è una commedia brillante che vuole mettere in luce, nel modo più esilarante possibile, tutte le gelosie, le meschinità e i rancori che caratterizzano i rapporti umani che si instaurano nel mondo del lavoro.
Tweet @PsicologiLazio

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI