Soriano Castello Orsini visita con degustazione

soriano

Soriano si presta ad un nuovo appuntamento culturale, la visita guidata al borgo e al castello con degustazione finale di prodotti tipici.
Un affascinante cammino dal Duomo al Castello con racconti, curiosità ed aneddoti che coinvolgeranno il visitatore in un affascinante viaggio nel tempo, dal Medioevo ai nostri giorni, tra papi, cavalieri, vescovi, nobili, santi e peccatori.
Pregio dell’incontro sarà la salita all’antico Mastio da cui godere di una vista meravigliosa a 360° “dai Cimini agli Appennini”.La visita sarà l’occasione per godere della veste completamente rinnovata del Castello Orsini, un tempo adibito a carcere ed ora aperto al pubblico, con la gestione della cooperativa Il Camaleonte.A partire dal secondo piano, completamente adibito a Museo della Civiltà Contadina dove è possibile ammirare attrezzi e strumenti per la maggior parte sconosciuti, alcuni dei quali vantano circa duecento anni, che hanno caratterizzato un’epoca e scandito i ritmi quotidiani della vita rurale e delle sue abitudini. Tutti i manufatti esposti hanno una caratteristica in comune che li caratterizza, provengono per la maggior parte dalla Tuscia.Al piano inferiore, invece, è stata ulteriormente arricchita la mostra “Dagli organetti alle macchine parlanti, fino al vinile”, con una vastissima esposizione di organetti d’antiquariato, fonografi e grammofoni e numerosi pezzi artigianali introvabili.
La visita si concluderà con una golosa degustazione di prodotti biologici e rigorosamente locali, mentre per i bambini sarà possibile giocare e divertirsi nella sala che ospita laboratori creativi con semi, fiori, piante musica e disegno.
Costo del tour comprensivo di ingresso al castello, visita guidata di circa tre ore al borgo e degustazione Info: 3270279896 o 3478532945. Appuntamento ore 10 Luogo d’incontro in Piazza Vittorio Emanuele II, davanti al Duomo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI