Settimana Unesco, Museo del Fiore: visite e laboratori

Museo del Fiore

Il Museo del fiore, assieme ad altre centinaia di realtà (istituzioni, scuole, musei, associazioni, imprese, fondazioni, università), aderisce anche quest’anno alla Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Il titolo scelto per questa edizione è “Una visione multiscala dal fiore al paesaggio. Ricerc-azione per una buona educ-azione”. Tutte le iniziative saranno infatti dedicate alla promozione delle buone pratiche e prassi educative, tese allo sviluppo di atteggiamenti  sostenibili.

Il Museo del fiore, nei giorni di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre, sarà aperto gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con numerose proposte di laboratori didattici ed educativi, esposizioni e visite guidate, per incoraggiare in tutti i cittadini, la conoscenza e la consapevolezza del valore del paesaggio come bene culturale.

Venerdì 28 sarà dedicato ai dirigenti scolastici e agli insegnanti: una giornata per presentare, a chi si occupa direttamente e sul campo, di formazione delle nuove generazioni, le proposte didattiche ed educative del Museo. Le attività previste per venerdì pomeriggio, con orario 15.00/17.00, costituiranno il primo modulo del Corso di aggiornamento per Insegnanti “Un museo per sperimentare la natura”, approvato dal MIUR.

Sabato e domenica poi, saranno perfetti per turisti, famiglie, studenti e cittadini tutti. Giochi, laboratori, mostre e presentazioni per imparare ad osservare il paesaggio: quello dei nostri territori, quello microscopico, quello delle favole.

Per partecipare, è necessario prenotarsi entro e non oltre giovedì 27 novembre al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 interno zero oppure alla Cooperativa L’Ape Regina allo 0763-7300656; mail info@museodelfiore.it ; web: www.museodelfiore.it .

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI