Settembre nella Tuscia: un weekend di feste e sagre vi aspetta

weekend settembre

Feste, sagre, e tanti altri appuntamenti vi aspettano per rendere piacevole il weekend appena iniziato nella Tuscia. Scoprite cosa c’è in calendario sabato 12 e domenica 13 settembre.

Sabato 12 settembre

Sagre – A Fabrica di Roma è in programma fino a domenica 13 settembre la sagra del Fagiolo carne tipico della zona, presso il parco Le Vallette.

A Oriolo Romano torna la Sagra del fungo porcino fino a domenica 13 settembre in piazza Umberto I, accompagnato con fettuccine, bruschetta, spezzatino, arista e molto altro

Rassegne – A Civita Castellana per Civitonica, alle 11 presso i giardini di via Masci verranno inaugurate le colonne tortili in ceramica realizzate dall’artista Fausto Mancini.

A Montalto di Castro presso il Parco di Vulci fino a domenica 13 settembre c’è TransUmando, ’evento itinerante che vede butteri e visitatori ripercorrere un cammino antico e universale che rievoca il ritmo immutabile della transumanza. 

Festival – Ad Acquapendente presso Trevinano fino a domenica 13 settembre è in programma il Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale, sulla gestione sostenibile del territorio e la conservazione e tutela del paesaggio.

A Viterbo fino a domenica 13 settembre in Piazza del Plebiscito e Palazzo dei Priori c’è il Festival degli Etruschi con I Pirati della Bellezza, con una serie di conferenze, dibattiti, incontri, esposizioni sulle tematiche relative all’antico popolo.

Al Festival Stradella di Nepi, alle 19 presso la Sala Nobile di Palazzo del Comune, il clavicembalo di Luca Guglielmi e il baritono di Furio Zanasi presentano il concerto spettacolo Roma antica e moderna.

Eventi – A Faleria c’è Faleria sotto il Castello, festival dell’enogastronomia, della musica e della cultura della Tuscia, presso piazza degli Anguillara. 

Per il Settembre Viterbese a Viterbo in piazza del Plebiscito si apre alle 10 la manifestazione “Estemporarte “Murales” – Associazione“Nello Splendore della Rosa Vincenzo Chiarella.

A Viterbo alle 17.30 in piazza della Morte, Agens Cultura promuove una visita ai luoghi sotterranei del centro storico della città, location cinematografica della docufiction sulla Beata Giuliana di Norwich.

Escursioni – A Bolsena per Camminalago è in programma l’escursione da Orvieto a Bolsena, attraversando boschi di antiche vie e necropoli segrete, con appuntamento alle 10 in piazza Duomo ad Orvieto.

Al Parco di Veio è in programma l’escursione ai ruderi di Castellaccio e forra con laghetto.

A Grotte di Castro fino a domenica 13 settembre è in programma la Passeggiata tra Archeologia e Natura con raduno gruppo presso Museo Civita alle 10.

Bambini – Al Teatro Salvini Pitigliano alle 15 c’è “Alice a Quel Paese”, spettacolo che rappresentata una Alice che ci parla di umanità intrigante, complessa, divertente del nostro animo…

Nightlife – A Vetralla live music al Cuuve Cafe con ACDC LANE – Tribute Band ad una delle band che ha fatto la storia del Rock- Opening I dei degli Olimpo.

Workshop – A Tuscania fino a domenica 13 settembre è in programma un interessante laboratorio teatrale condotto da Federico Favetti. L’appuntamento è al Supercinema dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Domenica 13 settembre

Rassegne – A Viterbo torna Sulle Tracce del Mistero con la conferenza Le Ultime Frontiere della Conoscenza di Ennio La Malfa alle 21 presso la Chiesa di Santa Maria della Salute.

Musica – A Viterbo alle 21 presso il Santuario di Santa Rosa è in programma il concerto per Santa Rosa dell’ Unione musicale Viterbese A. Ceccarini  diretta dal maestro don Roberto Bracaccini.

Passeggiate – A Viterbo, con appuntamento alle 9.30 presso l’Agriturismo Il Marrugio, è in programma la Camminata a sei zampe per cani e famiglie alla volta di Norchia.

Celebrazioni – A Viterbo torna la processione per il Patto d’Amore tra la città di Viterbo e la Madonna della Quercia. Alle 10.30 messa al santuario della Madonna della Quercia, alle 16.30 partirà la processione da Santa Maria del Paradiso verso La Quercia.

Spettacoli – CiviTonica si sposta a Viterbo per partecipare al Festival degli Etruschi con lo spettacolo Memorie dal sottosuolo di Ferdinando Vaselli, alle 18.30 presso il cortile di Palazzo dei Priori.

Escursioni – A Bolsena per Camminalago è in programma l’escursione da Bolsena a Grotte di Castro attraversando la via Francigena. Appuntamento alle 9 in piazza S. Cristina a Bolsena.

A Viterbo è in programma In cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa. Appuntamento a Soriano nel Cimino Piazza Vittorio Emanuele alle 8 per partire in direzione di Vitorchiano.

A Ischia di Castro è in programma un’escursione presso i romitori del territorio.

L’Associazione Argilla di Civita Castellana vi guida alla scoperta dei prati di Cottanello per rivivere la transumanza. Appuntamento alle 9 presso il parcheggio Belvedere Faleri Veteres di Civita Castellana.

Eventi – A Viterbo per il Settembre Viterbese alle 15 in piazza della Morte  c’è Gusta e Impara Fest, alle 21 presso la Chiesa di Santa Maria della Verità c’è Omaggio a Verdi.

A Civita di Bagnoregio alle 17 torna l’antichissima corsa del Palio della Tonna che celebra la Festa del S.Crocifisso. 

A Nepi presso il The Greenplace dalle 11 c’è La Domenica del vinile dove si ascolteranno vecchi vinili 33 e 45 giri dagli anni ‘70 agli anni ‘90, in compagnia dei simpatici animali che abitano nel parco.

Teatro – A Viterbo in piazza del Plebiscito alle 21.15 è per Quartieri dell’Arte è in programma Philodoxeos di Leon Battista Alberti nella versione di Stefano Pastore, una favola sul tema della gloria.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI