Sebastiano Del Piombo, ultima settimana alla National Gallery

Michelangelo e Sebastiano. Un Incontro di Idee, la mostra omaggio a Michelangelo Buonarroti e a Sebastiano Del Piombo in corso dal 15 marzo presso la National Gallery di Londra chiuderà domenica 25 giugno. La National Gallery con oltre oltre 6 milioni di visitatori l’anno, dopo il British Museum è il museo più visitato nel Regno Unito e il settimo al mondo per numero di visitatori.
L’olio su tavola dipinto dal veneziano è esposto alla National Gallery di Londra, proveniente dal museo civico di Viterbo, al quale è stato dato in cambio ha dato a prestito un Andrea Mantegna (La Vergine e il bambino con la Maddalena e San Giovanni Battista). E’ proprio la Pietà il capolavoro su cui è incentrata –l’esposizione al prestigioso museo. La mostra londinese che ha richiamato centinaia di migliaia di visitatori affianca all’esposizione di opere tanto prestigiose un allestimento in parte immersivo. La Pietà è l’opera protagonista della mostra con un ruolo di primo piano. All’ingresso della National Gallery, a pochi passi dalla biglietteria, è esposta una riproduzione della Pietà che richiama l’evento espositivo.Sei sale, al primo piano della galleria, che espongono le opere – provenienti da collezioni privati e grandissimi musei mondiali – dei due artisti, tracciandone, il cammino e l’evoluzione storica.Una vetrina impareggiabile per Viterbo che oltre alla Pietà ha portato in mostra il Cristo della Minerva (o Cristo Giustiniani), statua attribuita a Michelangelo e proveniente dalla chiesa di San Vincenzo Martire a Bassano Romano.
Nei giorni 23 e 24 giugno presso Sainsbury Wing Lecture Theatre il teatro della National Gallery,si terrà una conferenza internazionale di due giorni su Michelangelo e Sebastiano.Le lezioni saranno tenute da professori William E. Wallace (Università di Washington, St Louis) e Paul Joannides (Emeritus, Università di Cambridge).I lavori della seduta pomeridiana venerdì 23 saranno presentati in italiano.
Intanto pure al Museo Civico di Viterbo è l’ultima settimana per visitare La Vergine e il bambino con la Maddalena e San Giovanni Battista di Andrea Mantegna, che dopo la chiusura mostra spiccherà il volo per fare ritorno alla National Gallerya Londra.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI