Scuola di teatro: al Lux si punta sullo studio del personaggio

Aperte le iscrizioni per scuola di teatro Caliban Studios per l’anno 2014/2015. Il corso “Acting School Sullo Studio Del Personaggio” sarà tenuto dalla regista e attrice Francesca Bartellini, che è anche direttrice della scuola.

Oobiettivi del corso sono quelli di fornire agli studenti competenze che li rendano in grado di imparare a trasformarsi attraverso lo sviluppo della memoria sensoriale, del pensiero organico e di quello che gli addetti ai lavori chiamano “gesto psicologico”. Attraverso un lavoro che vuole far emergere qualità quali l’ispirazione spontanea e la percezione della verità in grado di generare un’atmosfera verosimile, il corso mira a formare attori competenti in grado di portare sulle scene personaggi che siano “altro da sé”.“Il recitare e l’interpretare un testo scritto fanno parte di uno stesso processo organico durante il quale l’autore sollecita la propria immaginazione, creando nuove realtà attraverso la scoperta di un suo spazio creativo specifico, che possiamo definire come intentional dream space. All’interno di questo spazio noi ci proiettiamo consciamente in una realtà immaginata che vogliamo esplorare e capire.” Scrive Francesca Bartellini a proposito del suo corso.

Il sistema di insegnamento della regista e attrice, come illustra lei stessa, deriva dalla fusione del metodo di John Strasberg sulle nove leggi della creatività, basate su di una specifica interpretazione dello OSA (Organic Script Analysis) con il metodo di Michael Cechov sulla composizione del personaggio.

Le lezioni che si terranno presso il Cinema Lux, sede della scuola, partiranno a ottobre e si concluderanno a giugno quando andrà in scena una rappresentazione di fine corso.

Lezione di prova il 1 ottobre

Prenota inviando mail a info@calibanstudios.it

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI