Scuola di Cake Design: tre mesi per diventare decoratori

cake

Scuola di cake design: Viterbo fa il bis. Al via la seconda edizione firmata Confartigianato, in collaborazione con la Pasticceria Casantini. Dopo il successo dell’inaugurazione autunnale tornano i dieci incontri più dolci e spettacolari della Tuscia. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a venerdì 20 febbraio.

Sarà una primavera tutta dedicata ai dolci artistici grazie all’ambizioso progetto portato avanti dall’associazione provinciale che ha ideato, con il supporto e l’esperienza di Katia Casantini, rinomata pasticcera esperta di cake design, un percorso formativo articolato in dieci incontri.

Quaranta ore per imparare e affinare la propria tecnica; tre mesi per diventare degli esperti decoratori. La scuola permetterà agli allievi di approfondire diversi moduli: dallo speciale dedicato alla Pasqua a quello specifico per le grandi ricorrenze, passando per la festa del papà e della mamma, i corsi inizieranno il 26 febbraio e termineranno il 7 maggio 2015.

Nata da un’evoluzione dei tradizionali corsi di 12 ore organizzati da Confartigianato Imprese di Viterbo, la Scuola ha come obiettivo quello di formare dei veri e propri cake designer pronti a declinare la conoscenza acquisita per qualsivoglia occasione e contesto.

«La nostra scuola è aperta a tutti coloro che vogliano imparare l’arte di decorare torte e dolci – spiega Andrea De Simone, direttore di Confartigianato Imprese di Viterbo –; ma anche a professionisti pasticceri che vogliano ampliare la propria esperienza. Il progetto, infatti, prende le mosse dalla volontà di diffondere una cultura del saper fare artigiano attraverso l’esperienza di maestri d’eccezione, come Katia Casantini».

La frequenza ai corsi previsti dalla Scuola, che non impone alcun limite di età, non presuppone una conoscenza pregressa delle tecniche di cake design da parte dell’allievo; ciò non toglie che anche allievi che già abbiano delle competenze di base possano iscriversi con l’obiettivo di affinare le tecniche e avanzare nello studio del mestiere.

Durante il percorso formativo l’insegnante consegnerà agli alunni delle dispense relative alle materie studiate: materiale che aiuterà gli allievi a mettere in pratica autonomamente quanto appreso in aula. Ogni iscritto riceverà un kit di attrezzistica base e al termine del percorso ogni studente ritirerà un attestato di partecipazione rilasciato da Confartigianato Alimentazione e Pasticceria Casantini.

La Scuola di Cake Design inizierà giovedì 26 febbraio 2015 e terminerà giovedì 7 maggio; la classe è a numero chiuso (massimo 10 iscritti) ed è possibile iscriversi fino al 20 febbraio. Per avere maggiori informazioni contattare gli uffici di Confartigianato al numero 0761 33791 oppure scrivere all’indirizzo info@confartigianato.vt.it

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI