Palazzo Chigi Albani: mostra di Giuseppe Rossi a Soriano

Venerdì 12 agosto 2016 alle ore 18 si inaugura la Personale di Giuseppe Rossi presso le Scuderie del Palazzo Chigi Albani a Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo.
L’Inaugurazione vedrà la partecipazione del critico d’arte Prof. Gaetano Vari.

Giuseppe Rossi, padre del Dendronaturalismo, esporrà una serie di circa 30 tele e disegni, rappresentazione di piante storiche come gli ulivi ed i castagni. L’artista dedica alcune tele agli ulivi della Puglia con la voglia e la necessità di rafforzare e sostenere la lotta dei pugliesi in difesa delle loro piante storiche che sono state piantate dai Messapi più di 2500 anni fa. Una tela dal titolo “Olivo di Patù” dalla dimensioni di cm 170 x 90 appare come un totem a monito per tutta l’umanità.

Di recente Giuseppe Rossi ha tenuto una personale nel cuore degli appennini e dell’Umbria a Gualdo Tadino all’interno del castello di Federico II, immerso negli affreschi del ‘200. La mostra è stata ben accolta dalla critica e dai numerosi visitatori che hanno recepito il messaggio dell’artista e sono stati rapiti dalla “METAMORFOSI” che subiscono le piante interagendo con il pubblico. Questo titolo, ideato per l’occasione dalla Dott.sa Catia Monacelli direttrice del museo Rocca Flea, è lo stesso della mostra attuale a Soriano.

La Dott.sa Catia Monacelli dice: “Osservare la realtà attraverso una lente di ingrandimento, arrivare a leggere ogni dettaglio come tra le pieghe dell’anima, immergersi in un percorso di discese e salite fino a perdersi nei meandri di uno spirito inquieto. Ed è così che in silenzio, davanti alle tele di Giuseppe Rossi si smarrisce la cognizione del tempo, ci si sente risucchiati in un vortice, ciechi nel palpare l’ignoto, incerti nella ricerca di una verità assoluta che non esiste. (…) Nell’opera di Giuseppe Rossi tutto si trasforma, è metamorfosi, è movimento, è cambiamento, evoluzione e crescita. La sua pittura diventa un rituale di passaggio che attraversa l’uomo e la natura e che segna ogni volta morte e rinascita, in un ciclo continuo che mai si spezza.”

La mostra proseguirà fino all’ 11 settembre 2016 e in quella occasione alle ore 18 verrà presentata la nuova etichetta della serie “Olio d’Autore”; un’ idea interessante scaturita dall’incontro con i titolari del Podere la Branda di Vetralla (ditta produttrice di olio biologico di qualità) che ha fatto incontrare l’arte con i prodotti agricoli di eccellenza. Seguirà una degustazione di vini dell’Azienda vinicola Le Lase.

Per maggiori informazioni potete visitate il sito web dell’artista www.giusepperossipittore.it

Scuderie di Palazzo Chigi Albani – Soriano nel Cimino
Orari:Sabato, domenica e festivi 10-13 e 16-19
Per info: Coop. Il Camaleonte 349 8774548

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI