Santuario della Madonna della Quercia, gli appuntamenti di ottobre del VI Centenario

Lo storico Mortier scrisse che il nostro santuario, il santuario della Madonna della Quercia, custode della nostra città, è legato a Viterbo non solo e non tanto per ragioni territoriali, ma per “un diritto di ben altra guisa inalienabile: il diritto del cuore”.

Per quel diritto, il diritto del cuore, ogni giorno ci impegniamo e lavoriamo per custodire, far conoscere e far vivere l’immensa storia, cultura e bellezza di questo straordinario luogo dell’anima.

Il 10 settembre, con l’apertura della Porta Santa del Giubileo straordinario della durata di un anno concesso da Papa Francesco per celebrare il VI Centenario della Madonna della Quercia, abbiamo iniziato un anno altrettanto straordinario, in cui tante saranno le iniziative che saranno realizzate sia in ambito religioso che storico artistico e culturale. Subito dopo la Cena degli Angeli, splendida serata Rinascimentale in programma per il 20 ottobre a sera nel Chiostro Grande coperto della Basilica, riaperto e riallestito da poco grazie alla collaborazione della Pro Loco di Viterbo e alla disponibilità dell’ RSA, i prossimi appuntamenti saranno per domenica 22 e domenica 29 ottobre, a cura della nostra Schola Cantorum.

Domenica 22 ottobre 2017 alle 16.30, sulle note di Antonio Vivaldi, Gloria RV 589 in RE+, concerto per soli, coro e orchestra, che vedrà protagonisti: coro polifonico Angelini Bontempi di Brufa (Pg), ControCanto di Bettona (Pg), Coro della pace (Tr), Coro San Francesco d’Assisi (Tr), Coro Polifonico Bellamaria di Civita Castellana (Vt) e la Schola Cantorum Santa Maria della Quercia (Vt). Voci soliste: Mariella Spadavecchia (soprano), Serenella Fanelli (mezzosoprano), accompagnate al clavicembalo dal maestro Matteo Biscetti e dall’orchestra I solisti della Papillon, diretta dal maestro Alessandro Zucchetti.

Domenica 29 ottobre alle 16,30 nuovo incontro con la musica, nella manifestazione liturgica in memoria di Loretta Mecarini: La preghiera nel canto, con la Schola Cantorum Santa Maria della Quercia, coro della scuola media Pietro Egidi Viterbo, Schola Cantorum di Bomarzo, Coro san Sisto e Grotticella, Coro Gospel della Mazzetta e Coretto di San Crispino.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI