Sapienza e Serani in concerto per l’Abbraccio di Arianna

concerto

Un concerto di beneficenza a favore della Casa Famiglia L’Abbraccio di Arianna di Civita Castellana. A promuoverlo è il Leo Club Falerii Veteres di Civita Castellana domenica 27 settembre alle 18 presso la Basilica di Sant’Elia a Castel Sant’Elia.

Un grande concerto di arie d’opera, intermezzi ed ouverture, con il soprano Samantha Sapienza il tenore e direttore d’orchestra Fabio Serani e l’Orchestra Xilon diretta dal maestro Paolo Matteucci, sulle musiche di Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini.

Il soprano Samantha Sapienza è vincitrice del Premio Speciale per la New Generation dell’Oscar della Lirica 2014 – International Opera Awards. Classe 1985, Samantha comincia tardi a studiare musica, dopo la maturità classica. Non conosceva ancora il mondo dell’opera, fino ad allora avevo ascoltato solo rock e jazz e per caso si è ritrovata a studiare canto e pianoforte con una cantante lirica. Poi un giorno la sua insegnante Francesca Gavarini regala a Samantha un cd contenente le più belle arie delle eroine di Giuseppe Verdi e da li inizia il suo percorso.

Il tenore e direttore d’orchestra Fabio Serani ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Rolando Nicolosi 2015. Diplomato con il massimo dei voti in Canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, si è perfezionato anche con Daniela Dessì, Mariella Devia, Renata Scotto e Renzo Giacchieri. Ha debuttato come Dancairo in Carmen nell’ambito del LadislaoPoliFestival 2009, replicando presso il teatro Metropolitan di Catania e il Teatro Cassia di Roma.

L’Orchestra di Roma Xilon nasce nel 2006 da un progetto di Paolo Matteucci. Nell’attività concertistica, l’orchestra coniuga la competenza di eccellenze del mondo della musica alle capacità di giovani musicisti professionisti di talento. Ricca di un repertorio estremamente vario, la Xilon alterna concerti da camera a spettacoli di musica e danza a interpretazioni di colonne sonore del cinema, classici del jazz e della canzone napoletana, di cantautori italiani ed internazionale senza trascurare arie d’opera, intermezzi ed ouverture che fanno parte del patrimonio culturale italiano. L’orchestra Xilon è spesso al fianco di grandi solisti della lirica e della musica di ogni genere.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI