Sagra del Biscotto Bomarzo , “facitura” secondo le antiche usanze

A Bomarzo fervono i preparativi per la quarantatreesima Sagra del Biscotto in onore del patrono S. Anselmo, che si terrà dal 23 al 25 aprile.

Quest’anno domenica 17 aprile è prevista un’anteprima della Sagra, con una serie di eventi organizzati dalla rinnovata Proloco, guidata da Alessio Bertoccini e dall’associazione culturale Bomarte, con il patrocinio del Comune.

L’iniziativa si propone di mescolare cultura e tradizione e prenderà il via alle ore 16.00, quando si potrà assistere alla cosiddetta “facitura” del biscotto, secondo le antiche usanze.
Le donne del paese, infatti, si diletteranno nella realizzazione del tipico prodotto direttamente in piazza della Repubblica e tutti potranno così assistere, in prima persona, agli antichi rituali di preparazione. Seguirà la degustazione.
Nel centro storico, invece, sarà allestito un percorso fotografico itinerante con vecchie e pregiate testimonianze: all’interno di Palazzo Orsini si potrà visitare la mostra fotografica sulla Sagra del Biscotto, mentre in piazza Pepe si potrà assistere a una video proiezione di filmati storici del Palio di Sant’Anselmo. Il Palio autentico viene quest’anno sospeso con una ordinanza del Sindaco connessa alle mancate garanzie sulla messa a norma di misure volte alla sicurezza del campo di gioco.
Una giornata da non perdere quindi, all’insegna delle tradizioni e delle tipicità.
Appuntamento a Bomarzo domenica 17 aprile.
Info: https://www.facebook.com/prolocobomarzoofficialpage/?fref=ts

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI