Sagra dei Pizzicotti: a Barbarano Romano raddoppio di date

Nata appena due estati fa in Alta Tuscia dall’idea di un gruppo di giovani ora nel consiglio direttivo della Pro-Loco, e giunta ormai alla sua 3°edizione, la “Sagra dei Pizzicotti” di Barbarano Romano è una festa già molto conosciuta e apprezzata.

Ma cosa sono i Pizzicotti? I Pizzicotti o pizzicori sono degli “gnocchi” di pasta lievitata originari della regione lazio,un primo piatto antichissimo quanto buono.
Il nome deriva dallo strappo fatto con pollice e indice (come un vero e proprio pizzicotto) di piccoli pezzi di pasta direttamente dall’impasto (acqua e farina),cotti subito dopo in acqua salata come veri e propri gnocchi.

Quest’anno le date raddoppiano,con due appuntamenti, SABATO 30 e DOMENICA 31 luglio.
La festa, che inizierà sabato di primo pomeriggio, comprende un ampio e variegato programma, fino alla tarda notte di domenica.
Spettacoli, rievocazioni,banchi degli antichi mestieri, domencia 31 luglio alle ore 18.00 sfilata della Racchia personagio tipico del luogo, poi conferenze e tanto altro, oltre allo stand gastronomico che proporrà prodotti tipici locali in aggiunta al piatto che da’ il nome alla festa, i PIZZICOTTI,
Le serate saranno allietate da ottima musica dal vivo apertura deglis tand dalle 19.00.
Il tutto nella splendida cornice del centro storico di Barbarano Romano. Info7Pro Loco Barbarano Facebook

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI