Ronciglione:Tributo alla Mille Miglia

Anche quest’anno,Ronciglione si conferma Città della Mille Miglia, divenendo ormai tappa fissa della corsa storica più bella d’Italia, la carovana farà tappa nel centro della Tuscia sabato 20 maggio, sempre in orario molto mattiniero, ma la levataccia vale davvero la pena. Ore 6.30 il Ferrari e Mercedes Tribute, metre alle 9.30 il suggestivoe appassionate controllo del timbro. “Una tradizione lunga anni che cercheremo anche questa volta di onorare riservando una calorosa accoglienza ai piloti e agli organizzatori della manifestazione. Oltre 400 equipaggi si fermeranno in piazza per l’apposizione del timbro, preceduti dal suggestivo passaggio di 150 moderne auto per il “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e il “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”.
Anche quest’anno le bellezze di Ronciglione e del Lago di Vico saranno visibili in tutto il mondo, usufruendo della notorietà mediatica che la Mille Miglia offre alle località attraversate. Il mio ringraziamento a nome di tutta l’amministrazione comunale è rivolto all’organizzazione della Mille Miglia ed a tutti gli altri organizzatori che da sempre condividono con noi questa tradizione italiana inossidabile. Ringrazio le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile e la Croce Rosssa per il supporto logistico e per la sicurezza; infine, le aziende Assofrutti e Enoteca Cantiani per i prodotti d’eccellenza che doneremo ai piloti, lasciando il ricordo delle tipicità del nostro territorio”.
È il tratto più classico della corsa e si rinnova sabato 20 maggio, come da tradizione, il passaggio della 1000MIGLIA a Ronciglione.
La 1000MIGLIA festeggia quest’anno i suoi 90 anni con ben 440 auto d’epoca provenienti da 5 continenti.
Il Primo concorrente, cui il Sindaco Giovagnoli consegnerà una targa, arriverà per il controllo a timbro in Piazza Vittorio Emanuele attorno alle ore 07.45, dove la sfilata continuerà fino alle 10.30. Gli equipaggi saranno anticipati, già dalle 06.30, da tributi Ferrari e Mercedes.
Le vetture entreranno in paese accolte da un drappello di Ussari a Cavallo ed accolti in una piazza Vittorio Emanuele imbandierata dall’Istituzione Corse a Vuoto con i colori dei Rioni.
Primo equipaggio, come per tradizione al volante di una O.M., composto dal duo Giuliano Cané e Lucia Galliani, vincitori di dieci Mille Miglia.
Parteciperanno concorrenti da tutto il mondo: Giappone, Stati Uniti, Argentina, Germania Olanda Regno Unito, Belgio, Lussemburgo, Svizzera.
Anche per quest’anno è prevista la performance del comandante Giuseppe Gatto che sorvolerà a bassa quota la piazza a bordo del velivolo Cessna 310/N lasciando la scia tricolore. Il velivolo storico Cessna 310/N del 1968 targa oro ASI, è iscritto al medesimo registro storico delle auto che partecipavano alla 1000 Miglia.
Gli equipaggi verranno omaggiati di due prodotti nostrani: due confezioni di nocciole e due bottiglie di Acqua di Nepi offerte rispettivamente dalle aziende Assofrutti e Enoteca Cantiani di Ronciglione.
Dopo la selezione delle 705 domande provenienti da 41 Paesi, sono stati selezionati equipaggi in rappresentanza di 36 nazioni e di 5 continenti, che attraverseranno più di 200 comuni, 7 regioni italiane e la Repubblica di San Marino, appartenenti a ben ottantadue diverse Case costruttrici, in centinaia di differenti modelli: Bugatti, Ferrari, Jaguar, Maserati, Alfa Romeo, FIAT, BMW, Lancia, Mercedes-Benz, Aston Martin ed O.M.

A completare questa cifra mai raggiunta da nessun’altra competizione per vetture classiche, ci saranno ulteriori dieci automobili appartenenti alla “Categoria Militare”, condotte da alti ufficiali delle diverse Armi delle Forze Armate Italiane, come accadde alla Mille Miglia del 1952.
Sabato 20 maggio la carovana sfilerà per il centro del paese, precedute da 100 vetture del FERRARI TRIBUTE TO MILLE MIGLIA 2017 e da 50 del Mercedes Benz Mille Miglia Challange 2017, con vetture storiche e moderne.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI