Ronciglione, saponette colorate e spazzolini: l’igiene si impara a scuola

E’ stato inaugurato il progetto di educazione all’ambiente e alla salute destinato agli alunni della Scuola Primaria, realizzato dal Comune di Ronciglione in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “M. Virgili”, con la ASL di Viterbo e con il contributo della Farmacia D’Alessio di Ronciglione.

“Quest’anno l’Amministrazione comunale ha deciso di far partire un progetto di educazione all’igiene, rivolto alle classi prime delle elementari. Quello scelto ai fini della sensibilizzazione è un approccio giocoso – ha affermato il sindaco Alessandro Giovagnoli – come la scelta di regalare ai bambini saponette con forme di animali, spazzolini colorati (distinti per maschi e femmine). Adesso partiranno delle lezioni specifiche in aula sull’uso quotidiano del kit”.

Per la partenza del nuovo anno scolastico l’Amministrazione ha destinato agli alunni della Scuola Primaria un intero kit per l’igiene personale, promuovendo così l’educazione ad una delle tematiche chiave del progetto.

 Alla presenza del sindaco Alessandro Giovagnoli, del dirigente scolastico Laura Bonelli, dell’assessore alle Politiche Sociali Daniela Sangiorgi e dei titolari della farmacia, sono stati distribuiti ai bambini della Scuola Primaria degli astucci contenenti uno spazzolino, un dentifricio, delle saponette colorate, un sapone liquido per le mani e dei colori, distinguendo il materiale tra bambini e bambine; ad ogni classe è stato poi consegnato un puzzle gigante per misurare l’altezza dei bambini.

 Il progetto di sensibilizzazione proseguirà nei prossimi giorni con delle lezioni in aula, durante le quali verranno affrontati diversi argomenti inerenti l’igiene e la salute.

L’iniziativa, che si snoderà nel corso dell’intero anno scolastico 2015/16, prevede, oltre alla realizzazione di lezioni specifiche a scuola, anche delle uscite degli alunni in luoghi di interesse strettamente connessi alle tematiche affrontate, come l’Ospedale di Ronciglione.

[pp_gallery gallery_id=”10472″ width=”150″ height=”150″]

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI