Ritorno alla Torre di Chia con L’Anno dell’India, dedicato alla Cultura Indiana

Domenica 24 Settembre
 riapre le sue porte la mitica “Torre di Chia” di Pier Paolo Pasolini, sulla Strada Provinciale Ortana al km 15 alle ore 17.00.

Evento unico poiché offre la possibilità al pubblico di essere accolto alla Torre di Chia, luogo accessibile e visitabile solo per l’occasione.

La Torre di Chia è stata inserita nel 2017 dalla Regione Lazio nell’elenco dei Beni accreditati alla Rete Regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e paesaggistici, parchi e giardini di valore storico-artistico.

L’evento L’Anno dell’India è dedicato alla Cultura Indiana con letture tratte dal libro L’Odore dell’India di Pier Paolo Pasolini, diario del viaggio che l’autore intraprese nel 1961 in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante nel subcontinente indiano, osservando “i gesti e le movenze della gente, seguendo i colori dei paesaggi e soprattutto l’odore della vita”.
A cura dell’attore Aldo Milea.

A seguire spettacolo di Danza Kathak, danza del Nord India tra le più antiche al mondo e Musica indiana.

Pavitr Laya (Sacro Ritmo)

Shiva, il danzatore cosmico e Signore dello Yoga, danza al ritmo del Damru, compiendo il ciclo della vita-morte-vita, così come tramandato dalla tradizione dell’antica India, il cui suono, colore, odore ci accompagnerà in un viaggio estetico durante questa serata.

Ideazione e coreografia, Rosella Fanelli.

Artista Kathak, Rosella Fanelli
Artista Tabla, Nihar Mehta (Tabla – percussione indiana)

Danzatrici Kathak Valeria Vespaziani, Beatriz Ceccarini

Il suono della percussione magistralmente gestito da Nihar Mehta, artista indiano di calibro Internazionale, ci porterà nel ritmo tonante tipico della Benares Gharana, la cui intensità, velocità dal lento all’accelerato, darà spazio ad una speciale comunicazione tra il percussionista e la danzatrice Kathak, che risponderà attraverso il battito dei piedi avvolti da centinaia campanelli.

La serata si conclude con l’aperitivo di prodotti biologici locali a cura di Donne Contadine

In caso di maltempo l’evento verrà spostato al Palazzo Orsini di Bomarzo
La “Torre di Chia” si raggiunge con una passeggiata di sette minuti a piedi

Si ringrazia Graziella Chiarcossi e per l’immagine concessa l’artista Françoise Gründ e la Maison des Cultures du Monde di Parigi
Grafica Chiara Barone

Prenotazione Obbligatoria chiamando il 328.8264142

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI