Regioni: 4 milioni in tre anni ai comuni del litorale laziale

Dalla Regione Lazio risorse per sostenere i 24 Comuni del litorale laziale. I fondi, che dovranno essere utilizzati secondo precisi criteri fissati dalla Regione, ammontano a 4 milioni di euro erogabili tra il 2014 e il 2016. 1 milione di euro per il 2014. Per garantire un’erogazione più rapida delle somme prima della fine di quest’anno, la Regione ha deciso di destinare a tutti i Comuni del litorale un contributo straordinario “una tantum”: le risorse ammontano complessivamente a 1 milione di euro. I fondi dovranno essere utilizzati per le attività connesse al demanio marittimo.La somma è stata suddivisa in questo modo: per il 40% in base all’estensione della linea di costa compresa nel territorio del Comune, per un altro 40% sulla base delle concessioni turistico-ricreative rilasciate da ciascun Comune e per il 20% sulla base della popolazione.
3 milioni di euro tra il 2015 e il 2016. Per avere accesso alle risorse i Comuni interessati dovranno presentare progetti specifici secondo le modalità e criteri fissati dalla Regione e dovranno riguardare attività di assistenza, accoglienza, sicurezza delle spiagge, promozione del territorio, riqualificazione urbana e ambientale. Il contributo massimo sarà di 200mila euro, con diverse modalità di cofinanziamento a seconda della percentuale di partecipazione finanziaria dei Comuni e degli altri Enti pubblici.
Non potranno partecipare i Comuni che non hanno adottato il provvedimento di classificazione delle aree demaniali marittime con finalità turistico-ricreative o che risulteranno inadempienti in relazione alla normativa vigente in materia di imposte regionali sulle concessioni statali del demanio marittimo. Le somme che con questo provvedimento vengono messe a disposizione del litorale laziale devono sostenere e rilanciare l’economia del mare della regione, con l’obiettivo di creare nuove occasioni d’impresa e di lavoro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI