Re Carnevale apre le danze a Civita Castellana

Puccio

L’apertura del carnevale si avvicina e tradizionalmente il Carnevale civitonico è battezzato da un Re, un grande feticcio di carta pesta che ogni anno il 17 gennaio, data appunto di apertura del Carnevale, viene istallato nel cuore della cittadina. Anche nell’edizione 2015, il Re Carnevale, comunemente chiamato “Puccio”, sabato 17 gennaio partirà alle 15.30 da Piazza della Liberazione è farà il suo ingresso in Piazza Giacomo Matteotti dove verrà accolto da maschere e musica.

La sfilata dei carri allegorici prenderà invece il via domenica 8 febbraio dalle 14 con il primo appuntamento. Le altre due sfilate sono previste per domenica 15 e martedì 17 febbraio, Martedì Grasso, giorno di chiusura del Carnevale che a Civita Castellana coincide con il rogo del Puccio e la comunicazione del vincitore dell’edizione.

La kermesse folcloristica vedrà sfilare per le vie della cittadina, con partenza da Piazza della Liberazione e arrivo in Piazza Giacomo Matteotti, sedici gruppi tra cui carri allegorici, gruppi mascherati e gruppi specifici dedicati ai più piccoli che faranno danzare e divertire più di tremila figuranti dal primo pomeriggio fino a sera.

IL CALENDARIO DEL CARNEVALE 2015

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI