Raduno astronomico a Monte Romano: con astroparty e osservazioni

Osservare e fotografare le bellezze del cosmo, che solo le limpide serate estive possono offrire agli appassionati e studiosi di astronomia. Per loro è in programma il 6° raduno astronomico nazionale del Centro Italia (Star Party) che si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 giugno a Monte Romano in località Lasco di Picio.

Si parte venerdì 23 giugno alle 16 con l’apertura dell’astroparty e l’osservazione solare. Alle 21 la serata sarà dedicata alla divulgazione astronomica e osservazione con lo strumento sociale (dobson da 32cm) del pianeta Saturno. L’evento cade infatti all’interno della data internazionale di Occhi su Saturno.

Il clou dell’evento astronomico sarà sabato 24 giugno, dove il Grag darà spazio ai commercianti del settore per una esposizione e prova sul campo di nuovi strumenti e accessori presenti sul mercato. Si inizierà dalle 9.30 con l’apertura degli stand commerciali e con le osservazioni e riprese solari da parte degli astrofili. Si proseguirà per tutta la giornata e notte fino alle prime luci dell’alba con le attività astronomiche.

L’evento è promosso dal Grag, Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia, sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI