Prorogata Mostra Egizi Etruschi al complesso Monumentale San Sisto

E’ stata prorogata fino al 30 Novembre 2017 la mostra “Egizi Etruschi da Eugene Berman allo Scarabeo Dorato”, allestita nel complesso Monumentale di San Sisto a Montalto di Castro (VT). La mostra a cura di Alfonsina Russo, Simona Carosi e Carlo Casi è stata promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale ed è stata realizzata grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Lazio, del Comune di Montalto di Castro e della Fondazione Vulci.

I pezzi in mostra sono oltre 240 e quasi tutti mai visti: le ultime importanti scoperte archeologiche effettuate dalla Soprintendenza a Vulci, gli splendidi reperti egizi della Collezione Berman, mai esposti al pubblico, e i prestiti del Museo Egizio di Firenze celati nei depositi.

La mostra si articola in sei sezioni. La prima è introduttiva alla mostra ed è dedicata alla figura di Eugen Berman, intellettuale cosmopolita; la seconda è dedicata all’oro, il metallo degli dei; la terza tratta di Faraoni e Principi; la quarta: il Sogno di Immortalità; la quinta: Dei e Dee dall’Egitto all’Etruria; la sesta: L’oro di Nefertum. Profumi d’Oriente. Conclude la mostra la linea del tempo che pone in evidenza il periodo in cui le due civiltà, l’egizia e l’etrusca, si incontrano.

Egizi Etruschi da Eugene Berman allo scarabeo dorato

Chiesa di San Sisto, Via Tirrenia, 14

Montalto di Castro

Orario di visita

Tutti i giorni

10.00- 13.00 e 15.00- 18.00

Chiusura settimanale: lunedi

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI