“Profumo (di)vino” un omaggio al vino a suon di musica

Per la rassegna MuseiOn, martedì 16 agosto ore 21,30, presso il Museo civico “F. Rittatore Vonwiller” di Farnese in via di Colle San Martino, lo spettacolo “Profumo (di)vino”. Un omaggio al vino, la bevanda per eccellenza che ha accompagnato l’uomo nei secoli, uno spettacolo ideato e interpretato da Gianni Abbate, con le musiche dal vivo del Maestro Fabio Barili.
Ascolteremo le più belle poesie alcoliche di tutti i tempi, tra storia, aneddoti e leggende sul vino. La rappresentazione si apre con versi tratti dal “Cantico dei Cantici” di Salomone, per passare poi ai versi d’Alceo, Archiloco, Catullo e ancora salendo nei secoli Cecco Angiolieri, Gioacchino Belli, Baudelaire, Borges, naturalmente Neruda, fino ad arrivare a un inedito Eduardo.
Si parlerà naturalmente anche di Dioniso o Bacco che insegnò agli uomini l’arte di ubriacarsi col mosto fermentato. I versi dei vari poeti si fondono gli uni negli altri, quasi come se fosse un unico poema sostenuto dalla colonna sonora della chitarra di Fabio Barili, per dare vita ad uno spettacolo emozionante, a dir poco…inebriante.
E’ prevista, dopo lo spettacolo, la degustazione di ottimi vini! Info: 3471103270 – www.iportidellateverina.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI