Primo weekend di settembre nella Tuscia: la protagonista è Rosa

Monica Arigoni

Il ritorno in città non è mai stato così bello. Viterbo celebra Santa Rosa. Lo spettacolare trasporto della Macchina che porta la statua della Santa sarà il protagonista del primo weekend di settembre nella Tuscia. Insieme ad esso tanti altri eventi vi attendono nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre. Scoprite il programma e a proposito di Trasporto…. lasciatevi trasportare!

SABATO 2 SETTEMBRE
EVENTI – A Viterbo è in programma il Corteo Storico di Santa Rosa, che precede la processione religiosa con la reliquia del Cuore di Santa Rosa, con partenza alle 17 dal Santuario di Santa Rosa.

A Civita Castellana presso l’Orto di Miretto dalle 8.30 alle 21 è in programma Arcieri civitonici in gara, disfida per proclamare i quattro capitani arcieri del Palio dell’Anello.

A Orte è in programma l’Ottava de Santo Egidio, manifestazione rievocativa di secoli, di storia e tradizione, con concorsi, mercatini, spettacoli itineranti e apertura delle taverne.

A Viterbo è in programma Assalto alla Luna dalle 20 a tarda notte, immersi nello scenario del Parco termale Il Bagnaccio si potrà godere di una serata all’insegna della buona musica, delle performance degli artisti di strada, del relax termale immersi nella natura e del buon mangiare con i migliori food truck.

MUSICA – A Viterbo è in programma Encore Festival, dalle 20 presso il Parco del Paradosso, maratona musicale che accoglierà sul palco band locali, le migliori emergenti e realtà nazionali in grande crescita.

A Bagnoregio per Note tra i Calanchi alle 21.30 presso l’Auditorium Taborra è in programma il Gala di Fine Estate che vedrà sul palco alternarsi i docenti e i migliori allievi delle Masterclass e le organizzatrici del Festival.

A Tarquinia è in programma il concerto organizzato dall’Accademia Tarquinia Musica relativo alla seconda edizione delle Masterclass 2017, alle 18.30 all’Auditorium di San Pancrazio.

Per la rassegna In Musica al Museo Nazionale Etrusco di Viterbo è in programma l’esibizione di Paolo Pandolfo, considerato il più grande gambista vivente insieme al fratello Andrea Pandolfo e a Michelangelo Rinaldi, che si esibirà in Kind of Satie, un viaggio melodico ed emotivo nella densa e intrigante poetica di Erik Satie.

MOSTRE – A Tuscania per l’ETuscia Green Movie Fest, presso lo spazio monumentale dell’ex Chiesa di Santa Croce e nei giardini della biblioteca comunale è possibile visitare la mostra Il Sale della Terra, collettiva di diversi artisti.

A Viterbo presso il Monastero di Santa Rosa alle 11 sarà inaugurata la mostra Il Tesoro di Santa Rosa, Un monastero di Arte, Fede e Luce.

A Soriano nel Cimino alle ex Scuderie di Palazzo Chigi Albani alle ore 17,30 Inaugurazione della Esposizione della storia dei Palii della Sagra delle Castagne e presentazione del Palio 2017.

A Marina di Montalto di Castro presso il Punto Informazioni Turistiche è possibile visitare la mostra 73.36 Amatrice e dintorni.

Il Parco Regionale Valle del Treka ospita, nelle sale del Palazzo Baronale di Calcata, Convergenze, una nuova mostra di Giovanni Carpentieri, l’inaugurazione è in programma alle 11.

A Palazzo Alemanni a Civita di Bagnoregio è possibile visitare Anima Mundi, mostra personale di Akelo Andrea Cagnetti.

Al Parco Archeologico e Naturalistico di Vulci e al Museo della ricerca Archeologica di Vulci a Canino è possibile visitare Il Codice Vulci, con sculture in ceramica di dieci artisti contemporanei.

SAGRE – A Caprarola è in programma la Sagra della Nocciola, alle 21 in programma i grandiosi carri allegorici e agresti, accompagnati dalla Banda Musicale Filippo Mascagna.

A Barbarano Romano fino a domenica 3 settembre è in programma la Sagra della lumaca, con un ampio ventaglio di iniziative culturali e di svago e le immancabili serate musicali e danzanti.

A Sutri fino a domenica 3 settembre è in programma la Sagra del fagiolo, con prodotti tipici, musica dal vivo, balli e spettacoli vari.

A Nepi al parco comunale fino a domenica 3 settembre è in programma Nepiccante, con stand eno-gastronomici con prodotti tipici, piante e semi di peperoncino da ogni parte del mondo, frutti, polveri, confetture, formaggi e salumi,birra artigianale e stuzzichini piccanti.

RASSEGNE – A Calcata fino a domenica 3 settembre è in programma Ad Arte presso il centro storico, con spettacoli, teatro e cinema.

SPORT – A Montalto di Castro è in programma il triathlon con la 5° Tappa Forhans CUP, presso il lungomare Harmine. Il ritrovo è alle 8 a piazzale Tirreno, alle 10 gli organizzatori daranno il via alla competizione.

VISITE GUIDATE – La guida turistica, ambientale ed escursionistica Anna Rita Properzi promuove la visita guidata al Giardino della Cannara e al borgo di Marta. Appuntamento a Marta in Piazza Umberto I.

ESCURSIONI – L’associazione Thesan di Viterbo organizza tutti i sabato un’escursione alla cosiddetta Piramide Etrusca di Bomarzo e al sito di Santa Cecilia. Incontro alle 10 al Bar Da Nando Al Pallone a Vitorchiano in Strada Sorianese 1.

A Calcata è in programma La notte camminando nel bosco di Calcata con appuntamento alle 19, un tragitto pieno di storia, alla scoperta di sacre pietre falische, templi diroccati e necropoli che testimoniano presenze di tanto tempo fa.

DOMENICA 3 SETTEMBRE
EVENTI – A Viterbo è in programma il trasporto della Macchina di Santa Rosa con partenza alle 21 da piazza San Sisto.

ESCURSIONI – L’associazione Thesan di Viterbo organizza un’escursione al Bosco del Sasseto, partendo dal caratteristico borgo di Torre Alfina, frazione di Acquapendente. Appuntamento alle 10 davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Torre Alfina di Acquapendente.

Nel Parco Valle del Treja è in programma un’escursione che farà percorrere un tratto dell’antica Via Amerina, l’importante arteria stradale romana che consentì la penetrazione attraverso il Lazio interno fino ad Ameria, l’odierna Amelia in Umbria. Appuntamento alle 9 in Piazza Giovanni XXIII a Mazzano Romano.

VISITE GUIDATE – L’associazione Thesan di Viterbo organizza l’ evento Cellere, Tiburzi e Sant’Egidio, accompagnati da una guida turistica, i visitatori scopriranno le vicende dei briganti maremmani. Incontro alle 14 al Museo del Brigantaggio a Cellere.

L’associazione Antico Presente organizza una visita guidata ai gioielli del Rinascimento viterbese: il Santuario della Madonna della Quercia e Villa Lante di Bagnaia. Appuntamento alle 9.30 al Santuario della Madonna della Quercia, in Piazza del Santuario a Viterbo. Al termine ci si sposterà con le auto per raggiungere il parcheggio in prossimità di Villa Lante.

SPORT – A Bolsena è in programma La Carrareccia, manifestazione organizzata da Trombadores Team e Uisp che costituisce la nona tappa del Giro d’Italia d’epoca 2017, con partenza alle 7.

Il Gruppo Ciclistico Canino Asd organizza l’Endurance dell’Olivo, gara di mountain bike in località Forcarello. Alle 7 controllo tessere e ritiro pacco gara. Alle 9.30 briefing pre gara. Alle 10 inizio gara. Nel pomeriggio pasta party alle 17 e premiazioni finali alle 17.30.

TREKKING – L’associazione Esplora Tuscia organizza un inedito trekking guidato alla scoperta delle bellezze di Gallese. Appuntamento a Gallese in Strada Corteccioli alle 9.
Foto.L’attesa della Macchina a Piazza Fontana Grande il 3 settembre di Manolo Massoli

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI