Primavera nelle forre: primo concorso fotografico naturalistico

forre

Il Monumento Naturale Forre di Corchiano è il protagonista della prima edizione del concorso fotografico naturalistico “Primavera nelle forre”. Il concorso è stato ideato dal fotografo Mario Santoro e promosso dalla Digital Print, con il patrocinio del Comune di Corchiano, ente gestore del Monumento.

L’obiettivo del concorso, aperto a semplici appassionati o professionisti dell’obiettivo, è diffondere attraverso gli scatti dei partecipanti i sentieri e i suggestivi e antichi luoghi delle forre, ma anche promuovere e valorizzare il territorio e le bellezze naturali e culturali che esso racchiude.

Il Monumento naturale Forre di Corchiano è un ambiente naturale selvaggio, ricco di bellezze naturalistiche e di importanti testimonianze del passato. Si trova lungo il Rio Fratta, un affluente del Tevere. È un’area ricca di antiche testimonianze e rappresenta anche un sistema ambientale particolare, caratterizzato da eterogeneità ambientale con presenza di ecosistemi diversi: fluviale, rupestre, boschivo, agricolo. La varietà di ambienti  permette la sopravvivenza di una nutrita comunità animale.

Gli scatti dei partecipanti al concorso saranno utilizzati per creare una collezione da poter in seguito impiegare nelle pubblicazioni istituzionali e turistiche, nell’allestimento di esposizioni fotografiche a tema naturalistico e paesaggistico.

Il termine ultimo per la presentazione delle foto (massimo tre) è il 16 giugno. Il 28 giugno si terrà  la premiazione nella sala del consiglio del Palazzo del Comune Vecchio o di San Valentino.           

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI