“Prevenzione Possibile. La salute al femminile”, screening gratuiti rischio cardiovascolare

“Prevenzione Possibile. La salute al femminile”,è l’iniziativa che invita tutte le donne di oltre i 35 anni, per due giorni a Viterbo riservando consulti medici e screening gratuiti per la misurazione del rischio cardiovascolare e della densità ossea, a bordo di un ambulatorio mobile, nei giorni 4 e 5 maggio a Viterbo, in Piazza dei Caduti, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione e invitarle a cambiare alcune cattive abitudini, dannose per la loro salute.

Le donne laziali sono più sedentarie dei loro corregionali uomini (35,1% vs. 29,5% ); in generale nel Lazio il 43,9% della popolazione non pratica sport né attività fisica. Il 17,4% delle donne del Lazio soffre di obesità e il 32,6% è in sovrappeso. Consumano alcol in misura minore rispetto alla media nazionale ma il 30,1% di esse fuma, soprattutto nella fascia di età 65-74 anni, con una media di 15,2 sigarette al giorno. Il 33% delle donne laziali soffre di ipertensione ed il 13% è in una condizione di rischio.
L’iniziativa proseguirà fino a giugno portando l’ambulatorio mobile della “Prevenzione Possibile” in giro per l’Italia, visitando altre 15 città.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di SIPREC (Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), FEDERFARMA (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia), Federfarma-Sunifar ed il contributo incondizionato di Mylan.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI