Presentata a Strenne Piccanti la IV Festa del Peperoncino di Tarquinia Lido e il Premio Culturale ArgenPic 2018

La Delegazione Argenpic – Ass. Borgo dell’Argento e l’Associazione Oltrepensiero hanno presentato nella Capitale, in anteprima, nell’ambito della IV Edizione di Strenne Piccanti, promossa da Ipse Dixit delegazione romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino, la Festa del Peperoncino ArgenPIc 2018 di Tarquinia Lido con l’omonimo Premio Culturale che, nella sua terza edizione, prevede, oltre quelle già esistenti, nuove e interessanti sezioni.

Nel corso dell’evento, introdotto dal Presidente di Ipse Dixit, Antonio Bartalotta, e presentato da Giulio Carra, Direttore Responsabile della Rivista Telematica OltrepensieroNews, sono stati ricordati i principali momenti dell’edizione 2017 e tracciate le linee della Festa che si svolgerà nella città tirrenica dal 16 al 19 agosto del prossimo anno presso l’Area Eventi della Pineta AVAD.

A fare il punto della situazione il Presidente di ArgenPic-Borgo dell’Argento delegazione di Tarquinia dell’Accademia Italiana del Peperoncino, Silvana Passamonti, e Pietro Carra Pres. dell’Associazione Oltrepensiero che ha portato, alla manifestazione romana, il saluto della Città di Tarquinia da parte dell’Assessore alla Cultura e Spettacolo Martina Tosoni. Con loro tanti ospiti tra i quali l’attore, regista e doppiatore Nino Scardina che con le voci di Bugs Bunny e Mister X ha regalato una divertentissima performance dedicata alla spezia più amata del mondo, il campione internazionale dei Mangiatori di Peperoncino Giancarlo Gasparotto, il Presidente Giovanna Tofani del gruppo di danza popolare Folklandia di Genzano di Roma, la scrittrice Maria Delfina Tommasini, la giornalista Paola Cimmino (alias Gamy Moore) di Letter Magazine e, in collegamento dall’Argentina, il Poeta André Norberto Baodoino e dalla Sicilia il romanziere Piero Buscemi.

Resi noti anche i Presidenti di Giuria delle sezioni a concorso dell’ampliato Premio Culturale ArgenPic 2018 i cui regolamenti saranno banditi entro la fine dell’anno (31 dicembre). A lasciare il loro personale e diretto saluto ad ArgenPic come “new entry” personaggi noti sia nel mondo del Cinema come Francesco Presta Direttore Artistico del CineCircolo Maurizio Grande di Diamante e del Mediterraneo Festival Corto che nel mondo dei fumetti come il celebre Gianfranco Tartaglia più noto come “Passepartout”. Rispettivamente saranno i Presidenti delle Giurie delle nuove sezioni di ArgenPic dedicate ai Cortometraggi ed alle Vignette Piccanti. Per la Fotografia scenderà in campo il Direttore Creativo Tiziano Crescia, per la Sezione Libri l’editore di Bibliotheka Edizioni Santiago Maradei. Per le Sezioni Racconti, Poesia e Giornalismo sarà il Dr Antonio Bartalotta di Ipse Dixit della Delegazione Romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino. Presidente Onorario del Premio riconfermato Osvaldo Bevilacqua della trasmissione Sereno Variabile di Rai2 e Madrina dell’intera Manifestazione, Anna Moroni, della Prova del Cuoco di Rai Uno salutata con particolare affetto, anche in questa occasione, dai numerosi fans in Argentina dove la trasmissione di Antonella Clerici è seguitissima. Bibliotheka Edizioni di Roma curerà sempre la stampa dell’Antologia del Premio che ospiterà le opere vincitrici e notizie inerenti tutte le varie sezioni, come pure pubblicherà il libro del primo autore classificato nella relativa sezione.

Sul fronte della festa di agosto una delle novità di rilievo annunciate sarà l’istituzione Corsi didattici sul Peperoncino con il rilascio di attestati di partecipazione e l’accostamento di varietà serali agli intrattenimenti di carattere folcloristico. I pomeriggi dei 4 giorni di ArgenPic saranno riservati alle premiazioni dei Concorsi Culturali di ArgenPic, a quelle relative alle Piante di Peperoncino più Belle ed ai disegni realizzati dagli Studenti delle Scuole Medie. Previste anche presentazioni di libri specifici su cibi e ricette o tematiche relative all’alimentazione.

Nel Castello del Borgo dell’Argento sarà allestito il consueto Stand Gastronomico le cui “cene parlate”, dedicate a specifiche varietà di peperoncino con le quali verranno cucinate alcune pietanze tradizionali della Maremma, saranno animate da esperti in gastronomia. L’area Eventi della Pineta AVAD come sempre ospiterà esposizioni di piante e frutti di Peperoncino piccante con settori di informazione, stand espositivi fino a tarda notte, momenti di approfondimento sulla cultura del peperoncino, degustazioni di peperoncino e prodotti tipici locali nonché mostre legate alle iniziative di ArgenPic Junior.

Dopo la metà di gennaio a seguito della non omologazione da parte di Londra del Guinness World Records
tentato, nell’agosto scorso, dal Campione internazionale Giancarlo Gasparotto (Jack Pepper) per la maggiore quantità di Bhut Jolokia mangiati in 2 minuti e attualmente ancora detenuto da Kevin “L.A. Beast” Strahle (USA), Tarquinia ospiterà nuovamente ed ufficialmente la prova. Vale la pena ricordare che Gasparotto ha superato di ben 9 grammi il Guinnes ufficiale, 130.35 grammi contro i 121.90 del Campione Usa. Londra pur riconoscendo la correttezza dello svolgimento della prova e prendendo atto delle relazioni scritte e prodotte dai 4 testimoni presenti, ha contestato, a termine di regolamento che all’interno della bocca di Jack Pepper fossero rimaste non mangiate alcune porzioni significative di peperoncino, quando, invece, in realtà, come anche dimostrato da foto prodotte e pubblicate dalla stampa, si è trattato della presenza di insignificanti pellicine rimaste appiccicate sulla lingua. Comunque la prova sarà ripetuta entro la fine del prossimo mese in una sede ancora da stabilire.

Entro la fine di marzo, invece, nel corso di “Aspettando ArgenPic” saranno ulteriormente delineati gli eventi previsti per agosto e consegnati gratuitamente i piccoli esemplari di piante di peperoncino che potranno essere ritirati da tutti coloro che avranno voglia di farli crescere e presentare alla mostra-concorso in programma durante l’estate.

La Festa ed il Premio sono eventi organizzati da ArgenPic-Borgo dell’Argento, Delegazione di Tarquinia dell’Accademia Italiana del Peperoncino, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero, la F.A.F.it. – Federazione Associazioni Folkloriche Italiane, il Centro Benedetti e l’Aster Academy International.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI