Premio Formica d’oro alla cooperativa Alice onlus di Tarquinia

Il Premio assegna ogni anno come riconoscimento a persone e organizzazioni che, con il proprio esempio, sono state capaci di promuovere e valorizzare il terzo settore in Italia e nel Lazio. Cinque le categorie: organismi di terzo settore, amministrazioni locali, comunicazione, ricerca e singole personalità.
La nona edizione si è svolta a Roma, presso la sede della Croce Rossa Italiana , il premio è istituito dal Forum Terzo Settore Lazio in collaborazione con Cesv e Cri.
La cooperativa Alice presieduta da Andrea Spigoni, è stata premiata per il suo progetto di agricoltura sociale socio-riabilitativo, formativo e di inserimento lavorativo in contesto agricolo di persone con disagio mentale.
Oltre ad Alice, hanno ricevuto il premio anche altre realtà e personalità della provincia di Viterbo: i Comuni di Bagnoregio e Corchiano e Giulia Sposetti, studentessa dell’Università della Tuscia che ha presentato una tesi sul terzo settore, con un accento particolare sull’agricoltura sociale.
Tra i vincitori della Formica d’oro 2016 Giusi Nicolini, sindac o di Lampedusa e Linosa, in rappresentanza dei cittadini dell’isola siciliana, e Don Maurizio Patriciello, animatore dei comitati della cosiddetta Terra dei fuochi in Campania che chiedono giustizia e rigenerazione ambientale.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI