Ponte dell’Immacolata , tra cultura e visite guidate allo Spazio Pensilina

In arrivo un ponte dell’Immacolata ricchissimo di appuntamenti allo Spazio Pensilina di Viterbo, in Piazza Martiri d’Ungheria.
Giovedì 8 dicembre alle ore 17.30 ecco “Il senso degli altri in Bonaventura Tecchi”, un incontro dedicato al letterato originario di Bagnoregio con lettura e commento di alcuni passi della sua produzione letteraria e saggistica, condotto da Maria Consiglia Pompei. Bonaventura Tecchi (1896-1968) è noto per essere stato un grande germanista, professore universitario di germanistica in varie università europee e scrittore premiato e apprezzato nel mondo letterario. Raccolse alcuni suoi saggi sotto il titolo “Il senso degli altri”, un titolo rivelatore di quanto Tecchi fosse affascinato dall’umanità che viene ritratta nelle sue pagine con semplice maestria, tanto da giungere fino al cuore del lettore, anche non esperto di letteratura.
Sabato 10 dicembre (ore 17.30)
si cambia genere, passando a “Viterbo in Giallo”, un progetto nato da un’idea di Federica Marchetti per riunire scrittori di genere disposti a condividere con lettori e appassionati le loro opinioni e le loro esperienze. Così, dopo la prima edizione del 2010 che ha ospitato 33 scrittori provenienti da tutta l’Italia e la seconda nel 2011 che è stata l’occasione per presentare l’omonima antologia di racconti ambientati nella Tuscia, la rassegna ritorna nel 2016 per un incontro tutto al femminile: Federica Marchetti e Francesca Ventura parleranno dei gialli e dell’Etruria come scenario di delitti e misteri letterari. Le due scrittrici saranno le protagoniste di una chiacchierata intorno ai romanzi della Ventura, autrice di “Rosso d’annata” e “Giallo etrusco”, entrambi ambientati nella Toscana etrusca.
L’incontro “Viterbo in Giallo” è preceduto alle 15.30 da “Giocando a fare musica”, un laboratorio di musica che darà la possibilità a tutti i bambini di conoscere il mondo della musica in tutte le sue forme: ritmo, movimento e immaginazione. Attraverso un percorso ludico-pratico i bambini si avvicineranno alla musica e al suo linguaggio in modo creativo e divertente, vivendo un’esperienza collettiva di gioco vocale, corporeo e strumentale Minimo 10 partecipanti – Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 di venerdì 9 dicembre – 0761 226427 – infotuscia@fastwebnet.it – manila@promotuscia.it).
Infine, domenica 11 dicembre ecco la visita guidata dal titolo “Un tour alla scoperta di Viterbo, immersi nel mondo fatato di Babbo Natale”, in collaborazione con la Fondazione Caffeina Cultura. In occasione del Chirstmas Village, l’Ufficio Turistico organizza un ciclo di visite guidate nel centro storico caratterizzate dalla magia del fantastico mondo di Babbo Natale. Sarà possibile ammirare il centro storico di Viterbo, tra addobbi natalizi e mercatini di Natale e per i più piccoli sarà possibile partecipare a tutte le attrazioni del Caffeina Christmas Village (visita guidata + ingresso al Christmas Village e al Mercato di Natale: adulti € 5 – gratuito fino a 14 anni; visita guidata + accesso alle attrazioni del Christmas Village.
L’Ufficio Turistico di Viterbo comunica inoltre che è a disposizione in sede il timbro di certificazione per i pellegrini che percorrono a piedi il tragitto della Via Francigena.
Per ulteriori informazioni: 0761.226427 – infotuscia@fastwebnet.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI