Piccoli artisti in mostra: la magia dei colori e della fantasia

I quadri esposti

Si sono ispirati addirittura ad uno dei massimi pittori dell’espressionismo astratto statunitense Jackson Pollok. Hanno guardato, pensato, e creato il loro mondo artistico. Non sono studenti di arte, né stagisti in uno studio professionale, ma bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo elementare dell’Istituto comprensivo Ellera che hanno avuto la fortuna di avere un approccio con l’arte molto particolare.

Frutto del progetto “Educazione all’immagine”, il 21 novembre, come dei veri professionisti hanno potuto ammirare e far ammirare le loro opere. Per il secondo anno, Viterbo si dedica all’arte con un’iniziativa promossa dal Consorzio delle Biblioteche, dal dirigente scolastico Anna Maria Cori e sotto la guida di Saskia Menting, Marcella Brancaforte, Augusto Terenzi, Letizia Vittori e Serena Achilli i piccoli artisti hanno dato il meglio di loro giocando con pennelli e colori.

Augusto Terenzi spiega:  “Questi bambini hanno conosciuto Jackson Pollok e la sua arte, poi hanno rivisitato la sua tecnica dell’action painting come meglio credevano, sfruttando un po della loro fantasia – aggiunge poi – è stato un progetto divertente ed innovativo che ci ha dato molte soddisfazioni”. 

Le opere sono state esposte una dopo l’altra come in una vera e propria galleria d’arte; i titoli, scelti rigorosamente dagli stessi autori, sono i più curiosi ma testimoniano perfettamente ciò che i bambini volevano rappresentare con quei colori schizzati sulla tela.

Domandando ad una delle autrici il perché del titolo del suo quadro: “Il quadro rosa” ha risposto con la semplicità e la trasparenza dell’età: “Ma perché è rosa”!- 

Nel corso della giornata ciascun genitore poteva, con un’offerta, aggiudicarsi l’opera del proprio figlio che, chissà, potrebbe diventare in giorno, un pezzo di inestimabile valore! 

La mostra nei giorni del 21-22-23 novembre, è ospitata dal Padiglione d’arte Chiarini-Carletti a La Quercia ( strada Cupa 10) 

Gli orari di apertura della mostra sono dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

[pp_gallery gallery_id=”12673″ width=”150″ height=”150″]

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI